Axelle Vicari fa poker agli europei di corsa in montagna

06 Luglio 2022

Poker di medaglie per Axelle Vicari: argento e bronzo individuale, oro e bronzo a squadre. Oro a squadre anche per Xavier Chevrier

di Valle D Aosta

Medaglie pesanti quelle conquistate per i colori valdostani nei campionati continentali di corsa in montagna che si sono tenuti nei primi giorni di luglio a Las Palmas, nelle isole iberiche delle Canarie. In grande evidenza si è posta Axelle Vicari la 19enne portacolori della Sisport Torino, già S.Orso Aosta, ha esordito facendo sua la medaglia di argento nella gara individuale under 20 di sola salita, alle spalle della norvegese Ida Waldal. In virtù di questo risultato e grazie ai risultati ottenuti dalle compagne Emily Vucemillo e Matilde Bonino la formazione italiana si è aggiudicata l’oro a squadre. Smaltita la fatica della prima giornata, non sono sfuggiti altri podi per il giovane “camoscio” della Valsavarenche. Nella prova di domenica di salita e discesa “up & down” Axelle si è intestata la medaglia di bronzo individuale, terminando alle spalle della confermata campionessa europea, la norvegese Ida Waldal e la brittanica Eve Whitaker che ha concluso seconda. Anche qui non è sfuggito il podio a squadre per la squadra azzurra che, oltre alla super prestazione della valdostana, grazie ai piazzamenti delle compagne Anna Hofer (6a), Luna Giovannetti (15a) e Matilde Bagnus (20a) ha portato a casa una preziosa medaglia di bronzo a squadre.

Così Axelle: “Come squadra azzurra eravamo un gruppo affiatato e super competitivo e stavamo in un posto veramente bello. C’erano tutti gli ingredienti per fare bene. Per le gare mi sono imposta di cercare di viverla in maniera leggera senza troppa pressione.

Axelle Vicari, quattro volte a medaglia

Sapevo di poter fare bene ma non volevo avere troppe attese. Nella gara solo salita sin dall’inizio mi sono posta alle calcagna della norvegese, cercando di starle attaccata. Appena oltre metà percorso ho perso per un attimo il ritmo e lei ne ha approfittato per prendere quei pochi metri che nel finale non sono più riuscita a recuperarle. Inserita nella Up&Down, è stata già una sorpresa e una grande soddisfazione che dovevo onorare anche se sapevo che sarebbe stata più impegnativa rispetto al precedente impegno in quanto molto veloce. Nel secondo giro ho provato ad attaccare recuperando la francese che era terza davanti a me. Nella discesa conclusiva ho messo tutto quello che avevo e ho recuperato molto terreno da quelle che erano davanti fino a chiudere a un centinaio di metri dalle prime due. Comunque nessun rammarico. Sono strafelice. Ora campionati italiani Juniores su pista questo weekend, nella gara dei 5000 mt e a fine luglio a Premana parteciperò alla seconda prova del campionato italiano (solo salita) che risulta anche essere di selezione per i mondiali per i mondiali in programma in Thailandia a novembre”.

Oltre a questa messe di medaglie portate a casa da Axelle Vicari, si aggiunge la medaglia a squadre, del metallo più nobile, grazie a Xavier Chevrier (Atl Valli Bergamasche), che giungendo quinto nella prova assoluta maschile “Up&Down” con i compagni di nazionale Cesare Maestri (2°), Alberto Vender (9°) e Luca Merli (13°) ha contribuito a garantire il gradino più alto del podio davanti alle formazioni di Svizzera e Francia.


L'oro a squadre nella prova Up&Down con la raggiante Axelle Vicari


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate