Domenica si gareggia per i titoli regionali ad Ittiri (cross) e Iglesias (indoor)

26 Gennaio 2023

Oltre Tirreno si va per la marcia a Milazzo e le indoor ad Ancona e Padova
(robyspezzigu) L’atletica regionale che conta  domenica, dopo il rinvio per il maltempo, sbarca a Ittiri con il Cross Ittiri Canneddu 2023, seconda prova del Festival del Cross, mentre a Iglesias la terza manifestazione regionale indoor assegnerà i titoli sardi assoluti individuali con in pedana anche il primatista sardo del salto con l’asta Andrea Demontis (Cus Cagliari) e il giovane velocista Diego  Nappi (allievo  primo anno dell’Atl.Porto Torres che ha esordito in questa categoria con il primato sardo di categoria dei 200 metri indoor).
Questo quanto propone l’interessante programma dell’ultimo fine settimana agonistico di gennaio 2023 dell’atletica leggera sarda impegnata per questo weekend sul fronte della corsa campestre e delle gare al coperto. 

Cross Ittiri 
Domenica a Ittiri, dopo l’annullamento della scorsa domenica per le avverse condizioni meteo, corsa campestre ricca di tanti motivi di interesse nel Parco Urbano di Missingiagu dove, con inizio gare alle ore 10, è in programma il Cross Ittiri Canneddu, prova valida come campionato sardo di società assoluto, juniorU20, allieviU18 e cadettiU16 maschile e femminile. La manifestazione organizzata dall’Atletica Ittiri Canneddu e dalla Fidal Sardegna con il contributo del Comune di Ittiri prevede una lunga mattinata di sfide con gare per tutte le categorie federali. 
Nella prova assoluta maschile sui 10 Km si assisterà al confronto i migliori specialisti isolani come i fratelli Francesco e Salvatore Mei (ora in forza alla neonata società Academy Olbia e già protagonisti nel primo cross sardo di Uta), i rappresentanti della Cagliari Marathon, Oualid Abdelkader, Claudio Solla e Michele Merenda, poi Stefano Floris e Mario Lagana (Atl.

E.Sanna Elmas) e Giuseppe Mura e Simone Pulina
Nella prova sugli 8000 metri donne Elisa Spazzafumo e Elisabetta Orrù (entrambe Atl.E.Sanna Elmas con la prima vincitrice della gara di Uta e del titolo regionale di cross corto) sono quelle che godono di maggior credito per i primi posti ma saranno della partita anche Roberta Ferru (Cagliari Atletica) e Veronica Pala (Ichnos SS). 
Pronostici della vigilia più che favorevoli anche per la squadra junior dell’Atl.Porto Torres guidata dai due gemelli Alessandro e Mattia Careddu che guardano già alle finali nazionali dove nel 2022 furono brillanti terzi. Sempre per gli U20 donne Giulia Porcu (Atl.Orani) è la netta favorita mentre non ci saranno squadre societarie. Squadre societarie invece presenti tra gli allieviU18, con Fabio Foddis e Filippo Manca a guidare l’Atl.Valeria e con Roberto Porcu (Amatori Nu) pronto a inserirsi nella lotta per il podio e con Michela Carboni che vuole portare al successo l’Olympia Villacidro ma a livello individuale dovrà vedersela con Aurora Vargiu (Nugoro Track and Field) e con Martina Niedda (Shardana SS). Molto combattute, sia sotto l’aspetto societario che individualmente, si annunciano le gare cadettiU16 dove Maria Mei (Academy Olbia, vincitrice a Pula) dovrà vedersela con Alice Puddu (Libertas Campidano) e soprattutto con le gazzelle dell’Alasport, Laura Addis, Maria Antonietta Doneddu e Chiara Leoni. Rappresentanti dell’Alasport, Nicola Tommaso Ledda, Mario Contu e Salvatore Doneddu, tra i possibili protagonisti anche dei cadetti dove Gabriele Tidu (Isolarun, vincitore della gara di Uta) e Emanuele Barra (Atl.

Dolianova) lotteranno ancora per i primi posti.  ISCRITTI/Entries 
 
Indoor Iglesias 
Ricche di tanti motivi di interesse tecnico e agonistico, a partire dalla presenza nell’asta del fresco neoprimatista sardo assoluto Andrea Demontis (junior primo anno classe 2005 del Cus Cagliari), si annunciano le gare indoor in programma sempre domenica a Iglesias nell’impianto di Località Ceramica con inizio gare alle ore 10. Attenzione meritano, oltre alle prove di Demontis che potrebbe (pedana permettendo) cercare di avvicinare il fresco record assoluto a quota 5,05, le partecipate prove dei 60 metri con ai blocchi di partenza l’allievo Diego Nappi (Porto Torres), che avrà come principali avversari Riccardo Unali, Daniele Desogus e Diego Dessalvi mentre nella stessa gara donne Daniela Lai dovrà vedersela con la junior Irene Carroni (Atl.Orani) e la compagna dell’Atletica Cagliari, Alessia Farci. Anche in altre prove presenti  alcuni dei migliori specialisti isolani del momento come nel triplo le citate Alessia Farci e Daniela Lai, Federica Loi nei 60Hs, Francesca Leccis e Marco Casu (rispettivamente Mineraria e  Sulcis Carbonia) nell’alto e Paolo Caredda (Amsicora) nel lungo. ISCRITTI/Entries

Marcia nazionale 
A Milazzo (Messina), dove si gareggia per i campionati italiani di marcia su strada della 35 Km, in gara nella prova sui 10 Km l’allieva Valentina Pedditzi (ISGDP Maracalagonis), nei 35 Km Stefano Cicalò (Pol.Gonone Dorgali), Gianmauro Pirino (sassarese che veste la maglia della Track and Field Grosseto) e Maria Antonia Pais (Studium Ss).
 
Indoor fuori dall’isola 
Tanti gli atleti sardi che questo fine settimana saranno impegnati in vari campi al coperto della penisola. Al Palaindoor di Ancona, dove il prossimo fine settimana del 4-5 febbraio sono in programma i campionati italiani junioirU20 e promesseU23, saranno in gara l’allieva Elisa Marcello (Atl. Valeria) nei 200 (PB di 24.22), nella stessa gara Emma Manconi (Ichnos SS, 26”08 PB), la primatista sarda assoluta Elisa Pintus (sassarese del Cus Cagliari) nel peso (PB 14,46), Oliver Comoli (Atl. Olbia) nei 60 (6.84) e lo specialista delle multiprove, l’allievo nuorese Francesco Alpigiano (Atl. Sport è vita) in gara nei 60 Hs, nell’alto, peso e lungo. A Modena invece ci sarà l’esordio del promettente ottocentista Stefano Ferreri (1:52.12 di personale) e con lui saranno in gara per l’Academy Olbia, Manuela Cervo, Ginevra Mei e Francesca Pinna. Gli stessi Ferreri, Mei, Pinna e Cervo saranno in gara il giorno dopo anche a Padova dove per l’Amsicora sarà in gara sui 200 e 400 metri Patricia Amalia Imprugas e il compagno Giuseppe Bonifacio. Sempre a Padova in gara sui 400 anche Gabriele Hazmi (Cus Sassari) iscritto nei 400 con il tempo di 49.36.



Condividi con
Seguici su: