Scalata delle Costarelle, trionfi e record

10 Dicembre 2025

Spettacolo ad Arce e Rocca D’Arce, nella gara panoramica della Scalata delle Costarelle, si aggiudicano la quinta edizione: Manuele Scala e Sara Pastore

di Moreno Saddi

In provincia di Frosinone, nei comuni di Arce e Rocca D’Arce, si è vissuto un’altra spettacolare manifestazione podistica, la 5ª Scalata delle Costarelle, valida come prima prova del Campionato Provinciale Master di corsa su strada in salita. Organizzazione a cura dell’Atletica Arce, con il patrocinio dei comuni di Arce e Rocca D’Arce.

La gara di 6,5 km, era intitolata con un Memorial a ‘Marilena Di Folco’, figura cara alla comunità e appassionata sostenitrice dello sport. La competitiva è partita da Piazza Umberto I° ad Arce, con un percorso che si è snodato fino a Rocca D’Arce (500 m.s.l.m.), caratterizzato da un dislivello positivo di 210 metri. Un tracciato impegnativo e suggestivo, immerso nella bellezza dei paesaggi collinari locali.

LA SCALATA DELLE COSTARELLE - Sotto un cielo senza nuvole, ha preso il via la corsa, alla presenza del Sindaco di Arce Geom.

Luigi Germani, del Vicesindaco di Rocca D’Arce Stefano Della Volpe, nonché marito di Marilena Di Folco a cui è dedicato il 2° Memorial. Ancora una volta lo speaker Angelo Pagliaroli, ha avuto il compito di gestire al microfono, tutto l’evento.

Si aggiudica la quinta edizione, per gli uomini Manuele Scala della società Berrunning, al traguardo in 23:28. Completano il podio, Edoardo Santucci (Runcard, 23:57) e Antonello Di Cicco (Pol. Atletica Ceprano, 24:07). Primeggia nella gara femminile, la tenace Sara pastore, portacolori della Calcaterra Sport, conclude la sua fatica in 30:19, seguita a debita distanza da Francesca Marotta (CUS Cassino, 30:43) e Simona Di Mauro (Pol. Ciociara A.

Fava, 32:32).

La manifestazione si è fregiata nuovamente di un’atleta, esempio di grande personalità e umanita come il pluricampione maratoneta Giorgio Calcaterra, che sul suo profilo personale si è espresso così: “Ho corso i circa 6 km della scalata delle Costarelle da Arce a Rocca d’Arce. Un panorama splendido e un percorso quasi interamente in salita. Una gara che ho fatto già tre volte e che non mi annoia mai. Sono arrivato 7° assoluto e secondo di categoria. 26’18” il mio tempo. Felice di aver passato uno splendido fine settimana in compagnia di tanti amici auguro a tutti tante corse felici. Ringrazio Sara Pastore alla quale faccio anche i complimenti per la sua bella vittoria, l’Atletica Arce e in particolare al suo grande presidente Roberto Colantonio, e gli amici per aver condiviso con me e Sara questo splendido fine settimana!

Alle premiazioni, oltre ai familiari di Marilena Di Folco, a cui è stato dedicato il Memorial, hanno presenziato il Sindaco di Arce Luigi Germani e il Vicesindaco di Rocca D’Arce Stefano Della Volpe. Il presidente Roberto Colantonio, ringrazia le forze dell'ordine, Carabinieri, Polizia Locale e Protezione Civile, per l’apporto alla sicurezza della manifestazione. Contento per il record di presenze e dell’entusiasmo tra gli atleti per gli 8 premi di categoria e della presenza di Giorgio Calcaterra. Arrivederci al prossimo anno.

File allegati:
- CLASSIFICA


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate