Latina e Viterbo, weekend su strada

26 Gennaio 2023

Per le gare su strada, appuntamento domenica 29 gennaio, nelle province di Viterbo e Latina

Questo fine settimana gli appassionati podisti delle gare su strada: gareggeranno domenica 29 gennaio in provincia di Viterbo nella 43ª Maratonina dei 3 Comuni, sulla distanza di 22,4 km ed in provincia di Latina nella 15ª Gaeta-Formia, sulla distanza di 11 km.

MARATONINA DEI 3 COMUNI – Organizzata dall’Atletica Nepi, con il patrocinio dei Comuni di Nepi, Civita Castellana e Castel S. Elia: la 43ª edizione si disputerà sulla distanza di 22,4 km. La partenza alle ore 9,15 da Civita Castellana, che sarà lo stesso luogo d’arrivo, e dove saranno effettuate alle ore 12 le premiazioni.

Dopo l’evento inconsueto, svoltosi lo scorso anno nel mese di maggio per il problema della pandemia, ritorna questa domenica 29 gennaio, nella sua collocazione originale in calendario. Una manifestazione storica e rappresentativa di tutto il grande movimento podistico del centro Italia, nata quasi per caso nel 1980, dalla volitiva spinta dei “pochi” appassionati podisti di Nepi. La Maratonina dei Tre Comuni è anche una gara podistica, dura ma affascinante, impegnativa ma che gratifica, a volte dal freddo intenso e pungente ma all’arrivo calorosa ed accogliente come poche. Ed il sorriso stanco ma felice dei tanti partecipanti che tagliano il traguardo ed a ogni edizione sono di nuovo pronti sulla linea di partenza, sono la testimonianza più vera degli aggettivi che questa gara merita.

Eventuali modifiche ed integrazioni, relative a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente segnalati e comunicati, oltre ad essere riportati sul sito internet: www.atleticanepi.com.

GAETA-FORMIA – A distanza di due anni, si gareggerà nel comune pontino per la 15ª edizione, organizzata dalla società Poligolfo, con il patrocinio dei Comuni di Formia e Gaeta, in collaborazione con la FIDAL, l’ASI, la Protezione Civile Ver Sud Pontino Formia e Fenice di Gaeta, del gruppo ciclistico “Aurunci Cycling Team”. La gara sulla distanza di 11 km si svolgerà su un percorso ondulato, che partirà alle ore 10,15 da Gaeta in Piazza XIX Maggio, con arrivo a Formia in Largo Paone. Alle ore 10, è prevista una passeggiata sportiva di 7,5 km da Gaeta a Formia, a partecipazione libera.

La Gaeta-Formia è soprattutto una grande festa di sano e gioioso sport, quello che, in tutte le precedenti edizioni emerge dai volti, dai sorrisi, dai saluti, a volte goliardici, seminati dai podisti stessi nei punti di passaggio del percorso. La Poligolfo di Formia ha creduto nella corsa come momento di incontro, di festa, di promozione e valorizzazione del territorio e di promozione del turismo sportivo.

Il sito della società organizzatrice: www.poligolfo.com

Moreno Saddi



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate