Artena corre ricordando Giuseppe Bucci

10 Dicembre 2025

Al 2° Memorial Giuseppe Bucci, ad Artena si impongono gli atleti Michele Prova e Stefania Gabrielli

di Moreno Saddi

La sinergia tra la società Podisti Valmontone, con la collaborazione della società Free Runners di Lariano, è stata una strategia importante a favore del controllo della logistica e degli aspetti tecnici, per la realizzazione del 2° Memorial Giuseppe Bucci. Manifestazione di corsa su strada andata in scena ad Artena (Roma), nel paese conosciuto soprattutto per il suo centro storico, un vero gioiello di architettura medievale e rinascimentale con caratteristiche uniche in Europa.

Il Comune di Artena, patrocinante dell’evento, ha accolto l'idea del Memorial da parte di Eleonora Sintesi e Giuseppe Mattozzi,due appassionati della corsa, che hanno pensato già dall'anno scorso di portare questo sport anche in questo paese; dedicando questo evento podistico proprio a Giuseppe Bucci, padre di Glauco Bucci, al quale sono legati affettivamente e professionalmente , poiché collega di entrambi, e socio e amico di una vita di Mattozzi.

Giuseppe Bucci, detto Peppe nacquè nel 1943, da ragazzo si è arruolato conseguendo il brevetto da paracadutista un motivo di grande vanto per lui. Aveva anche un’altra passione quella del pugilato, ma a causa del periodo storico è stata coltivata poco. Poi ha intrapreso la carriera calcistica, affermandosi come portiere.

Dopo di che la sua più grande passione era la corsa , alla quale ha dedicato il resto della sua vita. Si allenava con regolarità e non mancava mai alle gare organizzate da tutti i paesi limitrofi, ha gareggiato in tantissime maratone. Questo fino agli ultimi anni della sua vita, fino a doversi fermare e limitarsi a fare lunghe camminate a causa di vari dolori articolari dovuti all' età. Una persona attiva, gioiosa, gentile e disponibile. Ha dedicato la sua vita alla famiglia al lavoro allo sport e al volontariato Peppe lo ricordano in tanti in questo paese perché era un persona speciale.

LA SECONDA EDIZIONE – La competitiva, è stata preceduta da una gara per i più piccoli denominata La Corsa dei Babbi Natale’; che ha visto la partecipazione di numerosi bambini, che con la loro gioia hanno ravvivato la manifestazione.

Di certo anche la bella giornata ha favorito una maggiore partecipazione, rispetto alla prima edizione, allora piovve e non furono poche le difficoltà. La gara si è svolta lunedì 8 dicembre, all’interno del Comune di Artena in un unico giro. E grazie all’organizzazione accumunati da un segno di solidarietà ed amicizia tra le società: Podisti Valmontone, e Free Runners, hanno lavorato in tempi molto rapidi e ben cadenzati in ogni fase, fornendo inoltre un parco premi molto ricco.

Il tutto sapientemente corredato da interviste, aneddoti, commento gara: dalla voce narrante di Antonio Sorrenti. Partenza della competitiva, affidata alla Sindaca di Artena Silvia Cartocci.

Al maschile, si riconferma il vincitore dell'anno scorso Michele Prova, il portacolori della Saroli Club, conclude l’impegnativo percorso di 10,5 km, con il tempo di 37:18, a tallonarlo senza impensierirlo c’era Federico Cellucci (Top Runners Castelli Romani, 37:38), chiude il podio Francesco Coppa (Atletica Città dei Papi anagni, 37:54).

Al femminile, si dimostra all’altezza della situazione Stefania Gabrielli, l’atleta della Piano Ma Arriviamo, chiude la pratica, fermando il cronometro in 44:57. Al secondo posto giunge Laura Milanese (GSBR, 47:42), terza posizione per Francesca Macinenti (Centro Fitness Montello, 48:17). In evidente crescita la partecipazione al femminile, in questo Memorial.

Hanno partecipato anche due atleti paralimpici ipovedenti della Piano Ma Arriviamo, Giuseppe Ruocco e Marta Civitella, accompagnati dalle guide: Laura Ligia e Daniela Ubaldi.

Per quanto riguarda la classifica di società, si piazza al primo posto l’Atletica Colleferro Segni con 16 atleti, seguita dalla Podisti Valmontone (13) e dalla Free Runners (10)

File allegati:
- CLASSIFICHE

Un momento della gara (foto Simone Bonanni FotoForGo)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate