La Sicilia dell’atletica si veste d’azzurro per gli europei Allievi in Slovacchia

08 Luglio 2024

Sette medaglie in tutto, tre d’oro, due d’argento e due di bronzo è il bottino siciliano ai Campionati Italiani Allievi (under 18) che si sono svolti a Molfetta da venerdì 5 a domenica 7 luglio. 

E l’onda lunga di questi successi, porta altrettanti atleti siciliani a vestire la maglia azzurra, in occasione dei Campionati Europei under 18 di Banska Bystrica, in Slovacchia  dal 18 al 21 luglio. L’ennesima conferma di un movimento in continua crescita e di una programmazione che non può che definirsi vincente.

Tre i titoli italiani portati a casa. Iniziamo da quelli splendidi al femminile, nel lungo di Elisa Valenti, tesserata per l’Atletica Siracusa e allenata da Pino Maiori e continuando con quello di Viviana Solonia nei 1500 metri. L’atleta tesserata per la Siracusatletica a Molfetta si è migliorata di 11 secondi, sbaragliando la concorenza. Infine medaglia d’oro per Simone Borromini, atleta di Caltavuturo che studia e si allena in Toscana ed è allenato da un altro siciliano Doc, Giuseppe Giambrone.  

 A rappresentare l’Italia in quella che è la più importante rassegna continentale per gli under 18, saranno anche i gemelli della Real Paceco, Marco e Luca Coppola, entrambi sono tornati da Molfetta con una medaglia d’argento al collo e il pass europeo. Marco nei 3000 metri e Luca nei 2000 siepi, entrambi sono allenati da Pino Barbata. Terzo posto e convocazione per l’atleta allenato da Salvatore Dell’Aquila, Luca Cavazzuti (Siracusatletica) nei 1500 metri. Stessa medaglia ma nei 400 metri  e biglietto staccato per Banska Bystrica, per il compagno di squadra Daniele Salemi, allenato da Pasquale Aparo. 

“Un successo che ci rende felici e che è frutto di una attenta programmazione e del grande lavoro svolto dai tecnici in questi anni. Queste le parole del presidente del comitato regionale della Fidal Sicilia, Salvatore Gebbia. Il movimento cresce, cresce la passione per questo sport e questo grazie ai nostri atleti, vicenti, “medagliati” e che con orgoglio, sono chiamati a vestire la casacca azzurra. Naturalmente un plauso va a tutti i nostri  Allievi ed Allieve che hanno preso parte agli italiani di Molfetta”.

Fonte: SiciliaRunning
















Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate