L’atleta keniano Isaac KipkemBoi Too vince il Giro di Castelbuono 2022

27 Luglio 2022

E’ Isaac KipkemBoi Too a vincere la 96esima edizione del giro podistico più antico d’Europa, rinnovando la sfida tra gli atleti europei ed africani, sull’impegnativo circuito da ripetere dieci volte per un totale di 11,340 chilometri.
L’atleta keniano ha piazzato l’attacco vincente all’ottavo dei dieci giri previsti ed ha chiuso davanti a tutti con il tempo di 34’57’’. L’italiano Ilias Aouani delle Fiamme Azzurre è arrivato secondo con il tempo di 35’07’’ precedendo di 6 secondi l’atleta del Burundi Onesphore Nzikwinkunda della Caivano Runners.
Protagonista di una splendida gara Ilias Aouani che, acclamato dagli spettatori presenti, ha sfiorato quella vittoria italiana che manca da 33 anni. Buon test quando mancano tre settimane alla maratona degli Europei di Monaco di Baviera. “Agli Europei di Monaco mi metterò al servizio della squadra e spero di fare una bella prova. Cercherò di fare la gara migliore ma senza aspettative” ha dichiarato l’azzurro a fine gara.
Ottimo quinto posto per il piemontese Italo Quazzola premiato direttamente dal presidente della FIDAL Sicilia, Salvatore Gebbia. L’atleta della Atletica Casone Noceto, medaglia di bronzo nei 5000 ai Giochi del Mediterraneo di Orano, ha chiuso con il tempo di 35’48’’, dietro ad Houssame Bennabou, quarto con il tempo di 35’19’’, ma fino a due giri dal termine della gara protagonista nel contendere la vittoria ad Isaac KipkemBoi Too.
Nella top ten anche il siciliano Giuseppe Gerratana (Aeronautica), che ha chiuso al nono posto con il tempo di 36’13’’.
Alla “cursa i sant’Anna”, che vanta 110 anni di storia e come di consueto è l’appendice della processione della santa patrona, tra gli ospiti d’onore un mito dell’atletica italiana: Salvatore “Totò” Antibo, argento olimpico dei 10.000 ai Giochi di Seul 1988 oltre che doppio oro europeo a Spalato nel 1990. File allegati:
- Comunicato

Podio


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate