Gran Prix di cross: Poletti e la Mohamud vincono nel gelo

10 Dicembre 2017

Conferme e sorpese anche nelle categorie promozionali. Classifiche, video e foto

Con la prova di Firenze del Cavallaccio, organizzata dalla Prosport Firenze e con il contributo di altre realtà cittadine (qui la presentazione:  https://goo.gl/J4h7eH), si è aperta anche per la stagione 2018 la caccia al Gran Prix Fidal Toscana di corsa campestre che culminerà con la premiazione finale in occasione della festa della Fidal Toscana. Oggi si è gareggiato sulle distanze “corte” con la prova maschile assoluta sui 5 km e la prova femminile (che ha aperto la manifestazione) sui 3 km. In gara anche Ragazzi e Ragazze (1 km), Cadette (1,5 km) e Cadetti (2 km). Il percorso, completamente fettucciato dal primo all'ultimo metro, era sostanzialmente pianeggiante e su prato con alcuni dossi naturali e diversi cambi di direzione non troppo secchi. Temperature basse, vicino allo zero, che probabilmente hanno scoraggiato un po’ la partecipazione nelle categorie giovanili.

Nella gara femminile (in circa 50 al via) testa a testa iniziale tra la campionessa uscente del Gran Prix Giulia Morelli dell’Atletica Livorno e Hodan Mohamud del GS Fiorino che alla fine allunga e vince in 10’24” con la Morelli seconda (prima tra le Under 23 in 10”33) e Tiziana Gianotti dell’Atletica Castello terza in 10’46”. A seguire Claudia Finielli dell'Orecchiella Garfagnana (10’52”), Sara Colzi dell’Atletica Prato (10’53”), Ilaria Spighi dell'Atletica Sestese Femminile e Arianna Fabbri dell’Atletica Firenze Marathon, prima e seconda tra le Juniores.
Prima Allieva Anna Rizzuto della Toscana Atletica Empoli Nissan, decima in 11’08”, seconda Allieva, subito dietro, Viola Cipollini dell’Atletica Alta Toscana.

Tra gli uomini della categoria Senior, poco meno di cento atleti al via, dominio incontrastato sin dalle prime battute per Raffaele Poletti dell’Atletica Livorno, campione uscente del circuito, che alla fine ha chiuso in 15’06” davanti al compagno di società Alessio Ristori (15’24”, primo tra gli Under 23) e a Francesco Perri del Pisa Road Runners Club (15’27”). Poi Giacomo Verona (Pietrasanta Versilia) in 15’28” stesso tempo di Salah Eddine Farhate dell’Assi Giglio Rosso e Giammarco Lazzeri dell’Atletica Livorno (secondo e terzo Under 23).
Primo degli Allievi David Affortunati dell'Assi Giglio Rosso (12° in 15'51") davanti a Daniele Del Grande della Virtus CR Lucca (16° in 16’02”); primo della categoria Juniores, subito dietro, Dario Papi dell’Atletica Firenze Marathon.

Tra le Ragazze, in 20 all’arrivo, prima e seconda due atlete del primo anno di categoria, classe 2005: Zoe Orsolini, dell’Atletica Grosseto Banca Tema (3’18”) e Margherita Voliani della Libertas Runners Livorno (3’23”). Sul terzo gradino del podio Valeria Rossi dell’Atletica Calenzano (3’35”).

Tra i Ragazzi, in 41 all'arrivo, podio composto da Samuel Samele dell’Atletica Futura (2’59”), Ettore Iozzelli della Runners Barberino (3’03”) e Bereket Colombo della Uisp Prosport Scandicci (3’06”). Primo atleta del 2005, Ulisse Mezzetti della San Gimignano Sezione Atletica, 12° in 3’15”.

Tra le Cadette (in 11 all'arrivo) vince Ambra Sabatini dell’Atletica Grosseto Banca Tema (5’12”) davanti a Greta Settino (primo anno di categoria, classe 2003) dell’Atletica Calenzano (5’20”); sul podio anche Elena Maggiorelli dell’Atletica La Rocca Luigi Ocone (anche lei classe 2003) in 5’30”.

Tra i Cadetti (in 25 all'arrivo) podio composto da Augusto Casella (La Galla Pontedera, 6’18), Samuele Froglia e Diego Vernaccini (entrambi dell'Atletica Libertas Runners Livorno, entrambi in 6’22”). Quarto e primo del 2003 Giovanni Provvedi dell’Assi Giglio Rosso in 6’29”).

Qui tutti i risultati


Qui la fotogallery a cura della Prosport Firenze

Altri contributi foto e video anche sulla pagina Facebook della Fidal Toscana


Prossima tappa del Gran Prix domenica prossima, 17 dicembre, per l'organizzazione dell'Atletica Castello, con ritrovo e ritiro buste come sempre presso la sede della società a Firenze in via Reginaldo Giuliani 518, anche se il campo gara sarà diverso da quello delle scorse edizioni. 
Qui il VOLANTINO

 

 

 




Condividi con
Seguici su: