Festival Olimpico della Gioventù Europea: straordinaria medaglia di bronzo per il 15enne Vittore Simone Borromini

29 Luglio 2022

Eccezionale prestazione di Vittore Simone Borromini al Festival Olimpico della Gioventù Europea di Banska Bystrica in Slovacchia.
Il giovane fondista di Caltavuturo, 15 anni il prossimo 18 agosto, ha corso i 3000 piani in 8'28'55" conquistando la medaglia di bronzo e migliorando così il tempo di 8'41"22 ottenuto quest'anno a Dortmund. 
Gara perfetta per il giovanissimo siciliano della Atletica Cascina che ai 2000 metri transita in quarta posizione con il provvisorio di 5’41’’, per poi affondare alla ricerca del podio che conquista meritatamente dietro il romeno Lucian Stefan, argento in 8:28.13 e davanti all’irlandese Cormac Dixon, quarto con il tempo di 8:28.62. 
Prestazione strabiliante con un crono personale superiore di soli due secondi dallo storico record italiano under 16 di Christian Leuprecht (8:26.41 nel 1986).
Vittore Simone Borromini, portabandiera azzurro alla cerimonia d’apertura del Festival olimpico della gioventù europea di Banská Bystrica, dalla Sicilia si è trasferito, insieme alla sorella Federica (classe 2006) in Toscana approdando al Tuscany Camp di San Rocco a Pilli (Siena) con il tecnico palermitano Giuseppe Giambrone.
Vittore Simone Borromini è stato medaglia di bronzo nel 2021 ai tricolori cadetti sui 2000 e medaglia d’oro quest’anno nei Campionati di Cross di Trieste.
“E’ un ragazzo che, nonostante la giovanissima età, ha già la tempra del campione. In gara utilizza testa e cuore, e dimostra di non avere paura di nulla” afferma il prof. Tommaso Ticali che conosce molto bene Vittore Simone Borromini e che non è assolutamente sorpreso della prestazione ottenuta dal siciliano.
“Sicuramente non è un caso questo risultato, come non lo è il primato nel Cross di Trieste. Vittore Simone ha la testa dell’atleta e, cosa molto importante, è in buonissime mani” conclude il prof. Ticali riferendosi a Giuseppe Giambrone che, in questi anni, ha lanciato giovani e promettenti campioni di tutte le Nazioni poi rivelatisi protagonisti alle Olimpiadi e ai Mondiali







File allegati:
- Comunicato


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate