Festa dell'atletica messinese 2016

20 Marzo 2017

Tantissimi dirigenti, tecnici, atleti ed appassionati di sport si sono ritrovati, domenica 19 marzo 2017, alla “Festa dell’atletica messinese 2016”, che si è svolta presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina.  Durante il consueto appuntamento sono stati premiati gli atleti della provincia che si sono distinti a livello nazionale e internazionale, i giovani che hanno brillato a livello regionale e provinciale nelle varie categorie, i podisti che si sono distinti nel “Grand Prix dei Due Mari” di corsa su strada. Inoltre, tanti i riconoscimenti consegnati alle società ed ai tecnici meritevoli, al Gruppo Giudici di Gara “Fratelli Tiano” di Messina, ai giornalisti ed a tutti coloro i quali hanno dimostrato viva vicinanza al mondo dell’Atletica e del Podismo.

Tra questi riconoscimenti, particolarmente sentiti, quelli alla carriera dei Proff. Salvatore Coletta e Franco Ripa e la consegna del premio speciale “Annarita Sidoti” all’atleta Nicholas Artuso, primo nei 60m nell’incontro internazionale Italia-Francia-Germania dello scorso 4 marzo e campione italiano in carica.  Ricordiamo che quest’ultimo premio, già alla sua seconda edizione, è stato fortemente voluto dal comitato provinciale per mantenere vivo il ricordo della nostra campionessa di marcia affinché sia da esempio e fonte di ispirazione per le generazioni future.

Grandissima è stata la commozione dopo la proiezione del trailer “Una storia semplice” di Annarita Sidoti e dopo il ricordo appassionato del suo allenatore Prof. Salvatore Coletta che ha ricordato la straordinaria determinazione di un’atleta capace di conquistare tre titoli europei ed un campionato mondiale nel 1997 ad Atene nei 10 km.

L’evento è stato ben organizzato dal comitato provinciale composto dal presidente Nunzio Scolaro, dal fiduciario tecnico Totò Saraò e dai consiglieri Maria Ruggeri, Tiziana Tracuzzi, Emanuele Torre e Giovanni Barbera. Tra le Autorità Politiche e Sportive presenti, vi erano il sindaco Renato Accorinti, l’assessore allo Sport Sebastiano Pino, il presidente regionale della FIDAL Paolo Gozzo e i consigliere Giuseppe Locandro e Gabriele Rinaldi  e la responsabile dell’Ufficio Scolastico Provinciale di ed.Fisica Maria Cristina Cavaletti.

L’elenco completo dei premiati è disponibile sul sito www.fidalmessina.it e la programmazione del docufilm “Una storia semplice” al link www.unastoriasemplice.eu


Il Prof. Coletta mentre racconta alcuni episodi vissuti con Annarita Sidoti


Condividi con
Seguici su: