Tutte le corse su strada Fidal in Emilia Romagna nel 2025
31 Dicembre 2025Il numero è praticamente uguale a quello del 2024, in cui erano 90, ma è invece ben maggiore il numero di atleti complessivamente classificati nelle 89 gare del 2025, che passano da 38925 a 49702. Numeri decisamente importanti che sommati a quelli delle altre manifestazioni di atletica (pista, cross, indoor) fa stimare un attività che ha visto presenze di atleti-gara ben oltre le centomila.
Le gare con il maggior numero di atleti classificati sono state la Mezza Maratona d'Italia -Memorial Enzo Ferrari da Maranello a Modena che alla sua prima edizione ne ha avuti 5145, la 100 km del Passatore Firenze-Faenza con 3016, la Ravenna Half Marathon con 2742 e la Termal Bologna Marathon con 2008; altre gare 9 di maratona o mezza maratona hanno superato i 1000 atleti classificati. Nelle gare con distanza più corta 970 atleti si sono classificati nel Misano GP Run di 10 km.
Sempre più "fornito" il calendario di gare certificate di 5 e 10 km, che stanno riscuotendo in generale un grande successo, grazie anche alle graduatorie sempre più simili come attendibilità delle prestazioni alle distanze classiche su pista. Le 10 km certificate sono state 19 e le 5 km 8 (considerando una manifestazione con gara femminile su questa distanza, abbinata alla 10 km per gli uomini). Le mezze maratone omologate sono state 17 e le maratone 7. In crescita anche i trail, che in totale si sono svolti in 8 manifestazioni per 13 gare.
La corsa su strada 5 km ha avuto anche la visibilità del circuito "Tour di Corsa su Strada" parificato a un Campionato Regionale Individuale e di Società, mentre una gara di 10 km era stata individuata per l'assegnazione dei titoli regionali di questa specialità.
Fra le province della Emilia Romagna è stata Bologna sede del maggior numero di gare, 23 in 18 manifestazioni; fanalino di coda si confer,a Ferrara con 2 gare in una sola manifestazione organizzata.
Le 89 gare sono state distribuite in tutti i mesi dell'anno, ma è stato nel mese di settembre quello con attività più intensa con 17 gare su strada nell'arco di 13 manifestazioni; nei mesi di giugno e agosto si è invece disputata una sola gara/manifestazione.
Tra i vincitori delle corse su strada 2025 il bolognese Luis Matteo Ricciardi è quello ad avere ottenuto, come nel 2024, il maggior numero di successi: dai 9 dello scorso anno è arrivato quest'anno a 13 primi posti. Non sono tanti i plurivincitori uomini, visto che dopo Ricciardi segue con 3 Nicholas De Nicolò, poi 6 atleti con 2 vittorie.
Tra le donne 6 vittorie per Marika Accorsi, 5 per Sara Ceccolini e Federica Moroni, 3 per Giulia Cordazzo, Demetra Tarozzi e Giulia Vettor.
Tra le società la Dinamo Running ha vinto 19 volte con gli uomini, oltre a 4 con le donne, mentre è il Cus Parma, con il terzetto Accorsi, Ceccolini, Vettor ad essersi aggiudicato il maggior numero di successi in campo femminile con 14.
24 sono stati i successi di atleti non italiani fra gli uomini e 11 di non italiane fra le donne.
Giorgio Rizzoli
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |



