Atletica in Sicilia: le manifestazioni sportive del primo weekend di luglio

29 Giugno 2022

Si chiude il mese di giugno con la manifestazione di atletica leggera di corsa presso il Campo Scuola “Pippo Di Natale” di Siracusa.

Per giovedì 30 giugno la A.S.Dil. ATLETICA SIRACUSA ha chiamato a raccolta gli atleti e le atlete delle categoria Cadetti/e, Allievi/e, Juniores e Assoluti che si cimenteranno rispettivamente nelle seguenti discipline: Triplo (CF), 80Hs (CF), Martello (CF), 600m (CF e CM); 400Hs (AF e AM), 4x100m (AF); 4x100m (JM) e 400Hs (ASS M), Asta (ASS M), Peso (ASS M), Salto in Alto (ASS M), Salto in Lungo (ASS M), Triplo (ASS M), 100m (ASS F e M), 400m(ASS F e M) , 800m (ASS F e M) , 3000m(ASS F e M) , Martello (ASS F e M).

Inizio di luglio a Villafranca Tirrena dove prenderà il via la Manifestazione Provinciale Open su pista denominata “Luglio in pista” organizzata, nei giorni 1 e 2 luglio, dalla ASD ATLETICA VILLAFRANCA sotto l’attenta visione del responsabile organizzativo Francesco Ripa.
Nella prima giornata inizio previsto alle ore 16,15 con la riunione Giuria e Concorrenti per poi vedere in azione le atlete del Salto Triplo Assoluti e il lancio del Disco Assoluti. Dalle 17,30 prenderanno il via le gare di corsa con i 60 metri Ragazze e Ragazzi e i 1000 metri Ragazzi. Nella seconda giornata spazio, dalle ore 18, agli atleti del Getto del Peso; a conclusione il Lancio del Giavellotto Assoluti Femminili e Maschili.  

A Villafranca Tirrena, sempre nelle giornate di venerdì 1° luglio e sabato 2 luglio, la ASD ATLETICA VILLAFRANCA ha organizzato il Campionato Regionale Individuale e il Campionato di Società Prove Multiple Cadetti/e.
Le Cadette si cimenteranno nelle gare di Pentathlon: 80hs - Salto in Alto - Lancio del Giavellotto - Salto in Lungo e 600 metri; mentre i Cadetti saranno protagonisti nell’Esathlon: 100hs - Salto in Alto - Lancio del Giavellotto - Salto in Lungo - Lancio del Disco e 1000 metri.
Verranno premiati i primi tre classificati individuali ed al primo verrà assegnato la maglia di campione regionale. Inoltre verranno premiate le prime tre squadre femminili e le prime tre maschili: la prima squadra femminile e la prima maschile saranno proclamate campioni regionali.

Sabato 2 luglio a Cattolica Eraclea (AG) si correrà per il Trofeo Podistico “Memorial Lillo De Cicco”.
La A.S.D. PASSIONE CORSA RIBERA ha organizzato la manifestazione di atletica leggera di corsa su strada, inserita in Calendario Territoriale FIDAL, e valida come 3^ prova del Grand Prix Provinciale di corsa su strada della Provincia di Agrigento, coppa ACSI 2022.
La competizione, con partenza alle ore 18,30, si svolgerà su circuito cittadino ondulato sulla distanza di 6 km. (4 giri da 1,5 km a giro). Verranno premiati i primi tre di ogni categoria (Juniores, Promesse, Seniores, Masters M/F); il primo e la prima Assoluti, ultimo e ultima classificati.
Domenica 3 luglio a San Cataldo (CL) la A.S.D. Track Club Master CL ha organizzato la 8^ Stramimiani, valida come 2^ prova Gran Prix Provinciale di Corsa.
Il regolamento tecnico della manifestazione sportiva prevede la partecipazione degli atleti Esordienti 5-8 M/F: 300 metri (2 giri); Esordienti 10 M/F: 600 metri (4 giri), Ragazzi/e: 1 km (1 giro); Cadetti/e: 2 km (2 giri)
Allievi/e: 4 km (2 giri); Juniores, Promesse, Seniores, Master M/F: 8 km (4 giri).
Saranno premiati i primi tre classificati e le prime tre classificate in assoluto (nella gara di 8 km) e i primi tre classificati di ogni categoria M/F.

L’Atletica Savoca SSD a RL, affiliata alla FIDAL e in collaborazione con il Comune di Savoca (Me), ha organizzato per domenica 3 luglio la manifestazione di atletica leggera di corsa su strada inserita in Calendario Territoriale FIDAL 2021, l’8° trofeo Podistico Città di Savoca.

Il percorso cittadino, caratterizzato oltre da saliscendi molto impegnativi anche da un fondo stradale costituito in gran parte da pietra antica, è così articolato: 1a Parte cat. Assoluti/Master 920 mt.;
2a Parte cat. Allievi/Assoluti/Master/Cadetti 1.270 mt. Questa seconda parte sarà ripetuta 4 volte per le categoria Assoluti/Master (mt. 5.080), 2 volte per la categoria Allievi/e (mt. 2.540) e 1 volta per la categoria Cadetti/e (mt. 1270).

Saranno premiati il primo uomo e la prima donna arrivati al traguardo con il “Trofeo Città di Savoca” e i primi 3 atleti M/F classificati di ogni categoria del Programma Tecnico.



File allegati:
- Comunicato


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate