Baldessari e Bonora trionfano sull'Altissimo

22 Luglio 2018

Francesco Baldessari (Atletica Trento) e Lara Bonora (Atletica Lumezzane) sono stati i primi a presentarsi sul traguardo del Rifugio Damiano Chiesa, nella San Giacomo - Altissima valida per il Gran Premio Montagne Trentine - Dolomiti Energia

Francesco Baldessari (Atletica Trento) è ancora il re dell'Altissimo e sua regina di giornata è stata la rivana Lara Bonora (Atletica Lumezzane): si è risolta così l'edizione 2018 della San Giacomo Altissimo, classicissima della corsa in montagna nazionale proposta stamane dal Lagarina Crus Team e valida come quarto atto stagionale del Gran Premio Montagne Trentine - Dolomiti Energia.

Una giornata spettacolare, quella odierna. Una di quelle in cui l'Altissimo diventa un dispensario di cartoline, con il suo panorama mozzafiato che permette allo sguardo di perdersi tra l'intero arco alpino orientale e giù fino a profilare all'orizzonte Appennini e laguna veneta. Una vista che ripaga della fatica spesa per coprire i 5 chilometri e 888 metri di dislivello che separano l'Hotel San Giacomo della famiglia Girardelli - da sempre amica e promotrice della gara -  dalla soglia del Rifugio Damiano Chiesa, appena a ridosso della cima del Monte Altissimo.

Baldessari, già vincente dodici mesi fa, si è rivelato autentico mattatore di giornata con un tempo complessivo di 40’37 ed un margine di quasi un minuto sul compagno di colori Oss Cazzador (Atletica Trento, 40’30), con il padrone di casa Giordano Passerini (Lagarina Crus Team) chiamato a completare il podio. 

E' stata invece la varonese Lara Bonora  la prima firma della gara femminile: 51’45 il tempo finale della portacolori dell’Atletica Lumezzane che ha preceduto con discreto margine Marianna Agostini (Atletica Valle di Cembra, 52’15) e la pinetana compagna di colori Mara Battisti (Atletica Valle di Cemba, 52’31) che è così salita sul terzo gradino del podio della gara assoluta.

 

Sono stati nel complesso più di 140 gli atleti che hanno completato la prova proposta dal Lagarina Crus Team, società che tornerà ben presto in cabina di regia per organizzare la Into The Wild Run, prossimo appuntamento con il Gran Premio Montagne Trentine - Dolomiti Energia che tornerà venerdì 3 agosto.

 

San Giacomo - Altissimo - Tutti i Risultati

 

 

Gran Premio Montagne Trentine - Dolomiti Energia - La Brochure Promozionale

 

 

Il Gran Premio Montagne Trentine

 

 

Il sito della società organizzatrice


Lara Bonora, vincitrice della prova femminile - Foto di Valeria Biasioni per AtlEticamente


Condividi con
Seguici su: