Trofeo toscano di marcia, la pioggia non ferma lo spettacolo a Collesalvetti



Per De Santis, Traina e Pini terza vittoria su tre prove

Tre ore intense di pioggia e vento non hanno fermato i marciatori toscani che si sono sfidati sulle strade di Collesalvetti nella terza prova del Trofeo toscano di marcia, valevole anche come prima fase del campionato di società del settore promozionale.
Il grande numero di iscritti nelle categorie Ragazzi e Ragazze ha costretto i giudici a dividere le due gare e sicuramente la scelta ha fatto sì che lo spettacolo diventasse ancora più coinvolgente.

Ragazze, 2 km. Fin dalla partenza Ines Grillo dell’Atletica Firenze Marathon prende la testa della gara seguita ad una trentina di metri da Vanessa Caprile dell’Atletica Libertas Runners Livorno; dietro di loro un gruppo di quattro atlete, Lucrezia Nieri, Ester Vannucci, Donata Moschella, Giulia Passetti, cercano di rientrare sulle battistrada; scorrono i minuti, le prime due posizioni sembrano consolidate, fino a 200 m dal traguardo quando la livornese presa da dei forti dolori di pancia è costretta al ritiro. Via libera per la fiorentina Grillo, mentre al secondo posto Lucrezia Nieri  dell’Atletica Prato; terza Ester Vannucci dell’Atletica Casalguidi.
Per il campionato di società dopo la prima prova guida l’Atletica Firenze Marathon, seguita dall’Asd La Galla Pontedera, al terzo posto Atletica Prato.

Ragazzi, 3 km. Lapo Pini, il portacolori dell’Atletica Libertas Runners, impone il ritmo fin dal primo metro seguito da vicino dai tre atleti dell’Atletica Casalguidi Mcl Ariston, Simone Minnella, Mattia Bruni e Federico Arfa. Dietro Pietro Lenaz dell’Atletica Cassa Risparmio Pistoia e Lucchesia; leggermente più attardati i ragazzi dell’Atletica Libertas Runners Livorno, che si alternano nelle posizioni dalla sesta all’ottava. Con il passare dei km il gruppo di testa si sfalda sotto il ritmo imposto da Pini. Minnella è l’ultimo a cedere al ragazzo livornese solo nell’ultimo giro.
Per il campionato di società dopo la prima prova guida l’Atletica Libertas Runners Livorno, davanti all’Atletica Casalguidi Mcl Ariston: al terzo posto Atletica Grosseto Banca Tema.

Cadette, 3 km Tre atlete in testa fin dal primo metro, Giada Traina Atletica Livorno, e le due fiorentine degli Assi Giglio Rosso Luce Accorti ed Emma Umiliani. Non molto lontane Aurora Cerretini, Sofia Fiorini, Alessia Peluso e Greta Sforzi, lottano per la quarta posizione. Il divario fra le battistrada e le inseguitrici piano piano aumenta, a causa dell’alto ritmo imposto fin da subito da Traina. Accordi prova con ripetuti allunghi ad avere la meglio sulla livornese, ma nell’ultimo giro Traina stacca l’Accordi con una bellissima progressione. Terzo gradino del podio per Emma Umiliani, ritornata finalmente sui suoi tempi abituali.
Per il campionato di società dopo la prima prova guidano gli Assi Giglio Rosso davanti all’Atletica Livorno, al terzo posto l'Atletica Calenzano.

Cadetti, 5 km Claudio De Santis prende il comando della gara fin dal primo dei cinque giri da percorrere; dietro di lui Marco Giovannetti, Atletica Casalguidi Mcl Ariston, e Iacopo Varignana dell’Atletica Pontevecchio Bologna. Leggermente più staccato Jacopo Prete dell’Atletica Prato. Passano i chilometri e il divario fra il battistrada e gli inseguitori aumenta. Per il secondo posto Giovannetti, molto migliorato tecnicamente, ha la meglio sull’atleta bolognese. A seguire Prete. Completano il podio Mirco Pini, quinto, e Tommaso De Santis, sesto, entrambi dell’Atletica Libertas Runners Livorno. L’amaranto De Santis insieme a Traina nelle cadette, e Pini nei ragazzi risultano i vincitori di tutte e tre le prove del trofeo fino ad oggi disputate.
Per il campionato di società dopo la prima prova guida l’Atletica Libertas Runners Livorno, davanti all’ Atletica Prato.

10 km Assoluti Uomini Gianluca Picchiottino, dell’Atletica Libertas Runners Livorno impone il suo ritmo fin dal primo giro; dietro di lui Ettore Grillo dell’Atletica Firenze Marathon leggermente staccato; più attardati Davide Finocchietti, primo degli allievi e Fabio Barattini, primo fra gli Juniores. Situazione invariata fino al quinto km: il distacco fra Picchiottino e Grillo è aumentato, da dietro Niccolò Coppini (Atletica Firenze Marathon) rinviene su Finocchietti e Barattini; dietro di loro intanto Cosi transita in seconda posizione per gli allievi seguito da Scoli. Ormai consolidate fino al termine le due posizioni di vertice, si accende la bagarre per il terzo posto: il giovane livornese Finocchietti nell’ultimo giro stacca il fiorentino Coppini. Per Coppini un ottimo allenamento in vista della 50 km che la settimana prossima dovrà disputare a Dudince.

10 km assoluti Donne Nella gara femminile le due juniores dell’Atletica Grosseto Banca Tema, Silvia Neva e Matilde Capitani si alternano al comando della gara, dietro di loro la master Sandra Franceschini. Solo nel finale Silvia Neva riesce ad avere la meglio sulla compagna.

5 km Allieve Matilde Minuti, Atletica Livorno, e Anna Giacomini, Toscana Atletica Empoli Nissan, impostano la gara su un buon ritmo seguite a breve distanza da Lucia Bruni dell’Atletica Prato. Col passare dei km Minuti riesce a scavare un divario fra se e la sestese avendo la meglio con 30 secondi di vantaggio.

 

Risultati Completi




Condividi con
Seguici su: