Sabato una Stracarrara dal cast stellare

18 Aprile 2018

Nell'ambito del Campionato toscano Master dei 10mila metri

Stracarrara 2018, il Campionato toscano dei 10mila Master si correrà in un contesto internazionale di grande prestigio al Campo scuola di Marina di Carrara nel contesto di una due giorni che pervaderà tutto il fine settimana. La manifestazione è valida anche per l'assegnazione del titolo regionale assoluto dei mt. 10.000 su pista ed è inserita nel circuito Run10k.

Il sabato pomeriggio in particolare si svolgerà la Stracarrara giunta alla decima edizione. Dalle 15 in poi inizieranno le serie con gli atleti non accreditati dei migliori tempi, poi alle 17 la serie unica delle donne con alcune stelle internazionali e le principali protagoniste del mezzofondo toscano che tornano sul proscenio regionale dopo essersi esibite quest’inverno nelle campestri.
Alle 18 poi la serie dei “big” maschili con atleti internazionali che faranno della prova, valevole come sede regionale dei Campionati italiani dei 10mila metri, con ogni probabilità la sede più veloce d’Italia.


Tra i protagonisti il vincitore dello scorso anno, l’olimpionico di Rio 2016, il burundiano Olivier Irabaruta, che quest’anno indossa la maglia della società organizzatrice, il GP Parco Alpi Apuane, che l’anno scorso vinse in 28’05”. Uno dei principali rivali potrebbe essere il vincitore del cross tricolore di società a Gubbio, il keniano Ishmael Calale, tesserato per l’Atletica Casone Noceto. Tra gli iscritti ad oggi anche Onesphore Nzikwinkunda dell'Atletica Casone Noceto che ha partecipato lo scorso anno ai Campionati del Mondo sempre sui mt. 10.000 Londra 2017 accreditato di 28'09"98.

Sono circa 90 gli atleti già iscritti (le iscrizioni chiuderanno nella serata di giovedì 18) e nella gara Master M45 è a rischio il record mondiale di categoria fissato dal 2012 a 30’16”, con almeno una decina di iscritti che hanno accrediti sotto i 30 minuti, tra cui l’algerino naturalizzato italiano Said Boudalia tesserato per la Marathon Cagliari.

Qui l'orario: http://calendario.fidal.it/files/Marina%20di%20Carrara%2021%20aprile.pdf


Un'immagine dell'edizione del 2017 (tratto da NoiTv)


Condividi con
Seguici su: