Meeting di Sesto Fiorentino, Ghergut bissa sui 3000, Mohamud batte la Marconi che fa il record

23 Maggio 2019

All'Atletica Prato e alla Toscana Atletica Futura i titoli toscani della 4x100 Allieve e Allievi

La pioggia arrivata puntuale come da previsioni meteo nella parte centrale della manifestazione non ha fermato la 15esima aedizione del Meeting Città di Sesto, nel quale erano inserite anche le gare della terza prova del Gran Prix Fidaltoscanaestate, a Sesto Fiorentino organizzato nell’impianto di casa da Toscana Atletica Futura e Atletica Sestese, con oltre 400 iscritti complessivamente nelle varie gare.

La gara clou, il Memorial Luciano Vannini che si assegnava sui 3000 uomini è stato vinto, come lo scorso anno da Emanuel Ghergut della Toscana Atletica Futura, che in uno sprint lungo ha chiuso in 8’43”2 rintuzzando la rimonta lanciata da lontano da Luca Lemmi dell’Atletica Firenze Marathon (8’43”6), a ripetere il grande duello tra i due che si è vissuto nell’arco del Gran Prix Fidaltoscana di cross. Nella lotta si è inserito Abderrazzak Gasmi (Toscana Atletica Futura) che ci ha provato a sua volta e ha chiuso in 8’46”7. Quarto Giovanni Barbieri della Polisportiva I’Giglio che ha avuto il merito di accendere le polveri tentando di involarsi in solitaria già nella prima parte di gara, poi è stato bravo a non farsi staccare dopo il ritorno degli avversari tra cui anche Gioele Alari (8’49”8), dell’Atletica Alta Toscana, che a sua volta si è inserito nella lotta per le medaglie chiudendo in 8’51”8.  

Di grande contenuto tecnico ed emotivo anche la gara dei 3000 al femminile dove si formavano due coppie che si disputavano il primo e il terzo posto. Davanti viaggiavano insieme Hodan Mohamed Mohamud del Fiorino e l’ex azzurra Gloria Marconi de La Galla Pontedera, che inizialmente si prendeva l’onere di fare il ritmo (passaggio ai 1000 metri in 3’22”). Nella parte centrale di gara la Mohamud decideva di andare davanti lei e nel finale allungava inesorabilmente per chiudere in 10’08”27. La Marconi finisce seconda in 10’16”25 e migliora anche la miglior prestazione italiana della categoria Veterane F50 col tempo di 10’16”25.

Alle loro spalle l’Allieva dell’Atletica Firenze Marathon Maddalena Pizzamano chiudendo in 10’33”02 vinceva il duello con Chiara Giachi dell’Atletica 2005 dopo un lungo spalla a spalla durato quasi tutta la gara.


Il Memorial Stefano Morganti per il salto triplo maschile se le è aggiudicato Marco Rosadini dell’Atletica Firenze Marathon in 14,52.
La Coppa H.R.M Soc.Coop. per il salto in lungo donne l’ha vinta Anna Visibelli dell’Atletica Firenze Marathon con 5,66 davanti a Elisa e Cecilia Naldi della Virtus Lucca (5,63 e 5,48 rispettivamente) con in gara anche in finale anche Daniela Pierri de La galla Pontedera, atleta Fispes diversamente abile.

La Coppa Cooperativa Spazio sugli 800 donne è andata a Caterina Ferretti della Toscana Atletica Empoli Nissan in 2’14”79 davanti alla compagna di società Stefania Dall’Asta (2’16”95) e alla Junior Lucrezia Misuri dell’ dell’Atletica Firenze Marathon (2’18”15).

La coppa Cooperativa Skills invece sugli 800 uomini l’ha vinta Niccolò Ghinassi dell’Uisp Atletica Siena in 1’55”12, davanti a Gianmarco Scaldini e a Julian Bellucci Bagg entrambi dell’ dell’Atletica Firenze Marathon.

Nel lancio del peso vince Chiara Salvagnoni dell’Atletica Firenze Marathon con 13,05 mentre nel giavellotto Allievi Lorenzo Vivaldi dell’Atletica Futura con 57,42 fa anche il “minimo” per i campionati italiani di categoria.
Hanno chiuso la serata le staffette 4x100 che tra l’altro assegnavano le maglie per il titolo toscano Allievi e Allieve. In campo femminile l’Atletica Prato, con una lanciatissima Morgana Gnan nell’ultima frazione, fa sua la gara assoluta, il titolo Allieve e il minimo per i campionati italiani chiudendo in 50’19”. In campo maschile vincono il titolo i ragazzi della Toscana Atletica Futura in 46”66.

Ad inizio manifestazione (che si è aperta con le gare di velocità degli Esordienti) Nicla Mosetti della Bracco Atletica vinceva i 100 ostacoli in 14”08. La sua intervista, insieme ad altre immagini del meeting, si potrà vedere in “Oltre il calcio” di domani, venerdì 24 maggio dalle 15 sul canale 196, trasmissione successivamente riproposta sulla pagina Facebook di Firenzeviolasupersport. Altre immagini del Meeting si vedranno all’interno di Runners su Toscana Tv giovedì 6 giugno dalle 22.30.

Qui tutti i risultati: http://www.fidal.it/risultati/2019/REG20923/RESULTSBYEVENT1.htm


Il podio dei 3000 Memorial Vannini


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate