Lutto: a Livorno scompare Giampiero Bertani

15 Marzo 2018

Ha allenato due generazioni di atleti, con competenza e grande passione plasmamdo molti futuri campioni

La Libertas Runners Livorno e tutta la famiglia dell’atletica toscana sono in lutto. Nel pomeriggio di mercoledì 14 marzo è venuto a mancare il professor Giampiero Bertani, allenatore della società fin dal 1966. A luglio avrebbe compiuto 84 anni.

Insegnante di educazione fisica e allenatore specialista della velocità, Bertani, ha allenato con grande professionalità e competenza almeno due generazioni di atleti nella velocità e nei salti. I suoi più validi velocisti sono oggi dei professionisti affermati, come il dottor Claudio Invernizzi e il dottor Daniele Citti, Doria Mazzanti, Trainni, Bergo e d altri. Ha portato all’atletica, dirottandola dalla  pallavolo, ed è stato l’allenatore di Daniela Galeotti, campionessa italiana assoluta di salto in alto con la misura di 1,92 e pluri nazionale assoluta e giovanile. Decine e decine sono stati gli atleti e le atlete che con lui hanno raggiunto importanti risultati (nominarli tutti vorrebbe dire fare una lunghissima lista).

Responsabile tecnico settore velocità per la Fidal Toscana dal 1977 al 1980, come insegnate ha saputo trasmettere l’amore per lo sport, e per l’atletica in particolare, a tantissimi futuri atleti, grazie alla sua attività. Dalla sua scuola, la scuola media Pazzini , sono usciti una grande quantità di atleti e anche molti lanciatori che hanno raggiunto la nazionale azzurra ,come il giavellottista Antonio Augusti , il pesista Gino Fioravanti, il discobolo Fabio Sabatini e ancora Riccardo Ceccarini.

La Libertas Livorno lo ricorda con immenso affetto e gratitudine. “Grazie Giampiero!”, il messaggio che si leva.

Le esequie avranno luogo venerdì 16 marzo, alle ore 10.45 nella cappella della camera mortuaria dell’ospedale di Livorno.



Condividi con
Seguici su: