Alessio Terrasi è campione italiano di maratona. Stasera riascoltiamolo in Tv

12 Novembre 2018

Rimonta da cardiopalma alla maratona di Ravenna. E Gideon Kiplagat Kurgat regala alla Virtus Lucca il successo nella mezza

Alessio Terrasi ha scritto a Ravenna una pagina di storia importnate per l’atletica toscana conseguendo il titolo di Campione italiano di maratona che da ieri ha arricchito la sua bacheca personale e quella del GP Parco Alpi Apuane. E per un altleta che non fa atletica di professione ma comunque ha un regime di dodici sedute di allenamento settimanali questo ha un peso che parla da solo. Il ragazzo di Altofonte, paese che ha dato i natali a uno dei più grandi esponenti dell’atletica italiano quale Salvatore Antibo, ha lottato contro due ricordi di maratone sfortunate e, a suon di primato personale abbassato, a 2h 19’04’’, ha conquistato negli ultimi 50 metri l’oro su Francesco Bona dell'Aeronautica Militare. I campioni italiani 2018 di maratona, infatti, da ieri sono Alessio Terrasi (Gp Parco Alpi Apuane) ed Eleonora Gardelli (Corri Forrest).
Il 28enne siciliano ha superato negli ultimi metri il piemontese Francesco Bona (Aeronautica), in un finale drammatico al cardiopalma, completando la rimonta dopo aver avuto oltre due minuti di svantaggio e lascia il rivale al secondo posto in 2h19:28 per un vistoso calo nel finale.

Completa il podio maschile Luca Parisi (Acsi Campidoglio Palatino, 2h22:51 PB).

Tra le donne la 32enne sarda che vive a Forlì chiude in 2h59:19 e si migliora di oltre nove minuti sui 42,195 chilometri, con il sorpasso decisivo a pochi chilometri dal traguardo nei confronti di Elisa Zannoni (Atletica 85 Faenza, 3h00:07) che precede Linda Pojani (Atl. Reggio, 3h04:35). Per entrambi i vincitori è il primo titolo nazionale.

Alla ventesima edizione della Maratona di Ravenna Città d’Arte, successi africani con il record della manifestazione in tutte e due le gare: il keniano Wilfred Kipkosgei Murgor si impone in 2h12:36, mentre l’esordiente etiope Aberu Ayana Mulisa prevale al femminile nel tempo di 2h36:32.

L’azzurra Rosaria Console (Fiamme Gialle) coglie invece il primo posto in 1h14:50 nella Ravenna Half Marathon, vinta al maschile dal keniano Gideon Kiplagat Kurgat (Atl. Virtus Cr Lucca, 1h07:31).

L'impresa di Alessio Terrasi è stata raccontata dall'atleta in diretta oggi su Supersport Tv (canale 196) in "Oltre il calcio" in onda tutti i lunedì e venerdì tra le 14 e le 16. La replica, che comprende anche altri eventi di podismo tra cui il Trofeo Tre Ville a Castello, si potrà rivedere stasera dopo le 22.30 sempre sul canale 196.


Alessio Terrasi taglia vincendo il titolo italiano il traguardo della maratona di Ravenna


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate