Il 25 aprile si corre a San Teodoro e Serramanna

20 Aprile 2017

Manifestazioni su strada organizzate nel nord e nel sud Sardegna. Gare provinciali su pista a Santadi e Sassari.

di Sardegna

(guidolai) - La Sardegna atletica occupa la festività del 25 aprile con due manifestazioni Regionali che, ultimamente, hanno riscosso molto successo tra gli atleti isolani e non. Mi riferisco al 4° Trofeo Città di Serramanna, manifestazione di corsa su strada che si svolgerà nella città omonima  ed alla notissima “Currendi in Pischera” che si svolgerà a San Teodoro (Olbia).  La manifestazione su strada prevista a Serramanna è organizzata dalla Polisportiva Atletica Serramanna del Presidente Sara Medda, con il patrocinio del Comune e sarà valida come Campionato Regionale Individuale di Corsa su Strada per le categorie Giovanili (Esordienti A, Ragazzi e Cadetti Maschili e Femminili). Le gare inizieranno alle ore 16.30 con partenza ed arrivo dalla Piazza Martiri. Il circuito si sviluppa  per la Via Giulio Cesare, Via Serra, Piazza Matteotti e via Roma per un totale complessivo di 1000 metri da ripetere più volte a seconda delle categorie in gara. Il circuito verrà segnalato da indicazioni ben visibili. Al primo classificato delle singole categorie Esordienti A, Ragazzi e Cadetti M/F sarà consegnata la maglia di Campione Sardo. Alla società prima classificata (secondo il regolamento della manifestazione) verrà assegnato il 4° Trofeo Città di Serramanna mentre una coppa andrà alla seconda e terza società classificata. Lo scorso anno la manifestazione si svolse l’8 maggio e vide la vittoria di categoria di numerose atlete serramannesi, tra queste  Elisa Pintori vincitrice nella categoria Junior/Promesse e Senior Donne ma anche di Carla Atzori e Cossu Marilisa.

Nota curiosa  la Presidentessa Sara Medda arrivò seconda nella categoria SF35. Tra gli uomini Damiano Boi  dell’Atletica Santadi si aggiudicò la gara dei km.9.500 nella categoria JPS uomini precedendo il suo compagno di squadra  Mattia Gelso. Maggiori informazioni sono disponibili sul programma di gara  pubblicato nel calendario regionale alla data specifica. Per la gara prevista nel Nord Sardegna, l’Atletica San Teodoro, in collaborazione con la Società “Lo Stagno di San Teodoro” con il patrocinio del Comune di San Teodoro ha organizzato la “Currendi in Pischera” 3° Edizione del Trofeo del Fenicottero - Memorial Alberto Ventroni, manifestazione di corsa che si svolge nei percorsi naturalistici adiacenti la Laguna di San Teodoro. E’ stata programmata anche una corsa non competitiva a passo libero di 3 Km. (1 giro del percorso) aperta a tutti. Alle ore 9,00 è previsto il ritrovo dei giudici e concorrenti per ritiro dei pettorali ed effettuazione di eventuali ultime iscrizioni presso il campo gara in Località La Pischera – Stagno di San Teodoro, strada statale 125 km 294. La località La Pischera è situata sulla SS 125 tra il comune di San Teodoro e la frazione di Lu Fraili, in direzione San Teodoro – Olbia, al km 294 . Per tutti coloro che arrivano dal centro-sud della Sardegna si consiglia di arrivare a San Teodoro dalla SS 131 DCN, ingresso principale per San Teodoro. Una volta lasciata la strada a 4 corsie, dopo poco meno di 1 km, si incontra una rotatoria.

Girare a sinistra in direzione San Teodoro, oltrepassare il paese restando sulla SS 125 in direzione Olbia e dopo circa 5 km, appena oltrepassato il cartello del km 294, prima di entrare nella frazione di “Lu Fraili”, si trova sulla destra la strada di ingresso indicata con un cartello di colore blu recante la scritta LA PISCHERA con un cartello turistico di colore marrone recante la scritta STAGNO DI SAN TEODORO. Per chi arriva da Olbia percorrendo la SS 125, subito dopo l’uscita dalla frazione di “Lu Fraili”, a circa 5 km da San Teodoro, troveranno sulla destra un cartello turistico colorato con la scritta “LA PISCHERA” e un cartello pubblicitario blu con la scritta B&B LA PISCHERA, si svolta a sinistra e si arriva al campo gara dopo circa 800 metri. La Società con più atleti partecipanti nel settore giovanile, arrivati al traguardo, riceverà il Trofeo “I° Memorial Alberto Ventroni”. L’organizzazione ricorda che per eventuali offerte turistiche si può contattare l’Ufficio Turistico di San Teodoro tel.0784-865767. L’edizione 2016 vide la vittoria di categoria, in campo femminile, di Elena Frattus dell’Atl P.Torres,  Daniela Maludrottu (Atl Olbia) e della sua compagna di team Maria Luz Freire. In campo maschile vittoria di Abdelkader Oualid, Tiziano Melia (Atl. San Teodoro) e Cristian Cocco della Pod. Amatori Olbia. Sempre il giorno 25 aprile, sono previste due manifestazioni provinciali su pista. Allo Stadio dei Pini di Sassari la manifestazione è organizzata dal Comitato Provinciale con la collaborazione delle Società della Provincia mentre al Campo Comunale di Santadi organizzata dall’Atl Santadi in collaborazione con la Sulcis Atl. Carbonia, l’ASD Atl. Mineraria Carbonia e l’Atletica  Cortoghiana  si svolgerà una manifestazione di Atletica Leggera su pista a carattere zonale open (partecipazione permessa anche agli atleti fuori provincia) riservata alle categorie giovanili.


Meloni Ithocor - Simone Palmas e Frongia Jyotish


Condividi con
Seguici su: