Cross 2021 da Grottaglie i primi verdetti

24 Gennaio 2021

Con l'ottima organizzazione dell'Atletica Grottaglie
La città di Grottaglie ha tenuto a battesimo la nuova stagione del cross “made in Puglia” ospitando la  1^ prova dei Campionati di Società di cross 2021. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Grottaglie, si è disputata lungo il percorso allestito nelle Cave di Fantiano ed ha accolto circa 250 atleti di tutte le categorie in rappresentanza di 57 società provenienti da tutta la regione. Le gare avevano validità anche quale 1^ prova del 4° Trofeo “Cross in Puglia” nonché prova di qualificazione ai prossimi campionati italiani di specialità in programma a Campi Bisenzio, Firenze, il prossimo 13 e 14 marzo 2021.

IL PRESIDENTE GIACOMO LEONE: “Abbiamo gareggiato rispettando tutti i protocolli delle più recenti norme anti-Covid stabiliti dalla Fidal e dal Coni per garantire la totale sicurezza degli atleti presenti che hanno potuto constatare la perfetta macchina organizzativa della società di casa, la suggestiva location è stata il valore aggiunto di questa prima giornata di gare. Dispiace soltanto aver dovuto rinunciare alle categorie promozionali, per questo, forse, quantitativamente abbiamo pagato qualcosa ma ci rifaremo, spero, nelle prossime due prove a Palo del Colle e Carovigno”.
LE GARE: Andrea Palumbo (Atletica Amatori Cisternino – Ecolservizi) vinceva nella categoria senior-promesse maschile, tra gli junior si imponeva il suo compagno di squadra Stefano Cecere mentre tra gli allievi ed i cadetti la spuntavano Andrea Ribatti (All Tri Sport) e Mattia Mastropasqua (Officina Atletica 2010). Nelle categorie femminili Marta Alò (Atletica Capo di Leuca) vinceva tra le senior-promesse, Rebecca Volpe (Enterprise Giovani Atleti Bari) tra le junior, Sara Stifani (Galatletica Dream Team) e Viviana Marinelli (Atletica Fiamma Giovinazzo) rispettivamente tra le allieve e le cadette. Da segnalare che tutti gli atleti sono partiti indossando la mascherina con la quale hanno percorso i primi 500 metri di gara prima di abbandonarla negli appositi contenitori.

OTTAVIO ANDRIANI, responsabile del settore mezzofondo della Fidal Puglia: “Dispiace constatare che qualcuno è sembrato non gradire le disposizioni in materia di sicurezza ma tutto è filato liscio e dobbiamo ritenerci fortunati per aver potuto allestire una manifestazione di questo tipo nel pieno rispetto delle norme nazionali anche in piena emergenza sanitaria. Non era facile ma lo staff dell’Atletica Grottaglie ha saputo fare tutto al meglio. Dal punto di vista tecnico, chi mi conosce lo sa, ho seguito particolarmente e mi sono piaciute le gare dei più piccoli, allievi e cadetti, perché hanno messo in evidenza l’agonismo più puro, quello delle sfida spalla-a-spalla nel rispetto del tuo avversario e nel tentativo di difendere anche il più piccolo vantaggio. E’ la bellezza del cross, specialità per me fondamentale nella formazione e nella preparazione di ogni atleta, anche il più giovane”.

LE CLASSIFICHE DI SOCIETA’ DOPO LA 1^ PROVA:
SENIOR-PROMESSE UOMINI – 1^ ATLETICA PRO CANOSA; DONNE – 1^ ATLETICA MESAGNE AVIS
JUNIOR UOMINI – AMATORI ATLETICA CISTERNINO ECOLSERVIZI; DONNE – ENTERPRISE GIOVANI ATLETI
ALLIEVI UOMINI – AMATORI ATLETICA CISTERNINO ECOLSERVIZI; DONNE – GALATLETICA DREAM TEAM
CADETTI UOMINI – OFFICINA ATLETICA 2010; DONNE – NUOVA ATLETICA BITONTO.

Roberto Longo

risultati

Il suggestivo percorso ricavato presso le Cave di Fantiano


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate