Jacob Kiplimo e Joan Chepkemoi vincono a Pettinengo

15 Ottobre 2018

Grandi numeri al Giro Internazionale di Pettinengo, vittorie targate Uganda al maschile e Kenya al femmnile. Ottimo sesto posto della biellese Valeria Ruffino.

Il Giro Internazionale di Pettinengo al 48esimo compleanno si conferma la manifestazione più importante della corsa su  strada in Piemonte, un vero festival di tutti gli atleti, dagli Esordienti ai Master, dove ognuno ha pari considerazione e pari possibilità di esprimere le proprie doti.

I numeri sono sempre importanti: 776 classificati, 434 giovani e 342 adulti, con 94 Società presenti.

Riflettori puntati sulla prova dei  big, con la sfida tra l’ugandese Jacob Kiplimo, non ancora diciottenne, e il keniano Geoffrey Korir, vincitore il giorno prima del Miglio a Biella.

Sui duri saliscendi dei 10 km Kiplimo vince alla grande col nuovo record di 26’21”, a 30” Korir con 5” sull’eritreo Berhane Tesfaye  e 7” sull’etiope Kinde Atanaw; primo italiano Ahmed El Mazoury, decimo in 28’26”

Arrivo allo sprint tra keniane nella prova femminile di 4 km con Joan Chepkemoi in 12’28” davanti a Joyce Chepkemoi Tele, vincitrice del Miglio di Biella, terza la scozzese Eilish Mc Colgan in 12’50”; ottimo sesto posto dell’atleta di casa Valeria Roffino, ottava Alessia Scaini del Saluzzo, prima Junior.

La ceca Adele Kolackova è la prima Allieva, davanti alla milanese Susanna Marsigliani e alla bresciana Giulia Bellini.

Tra le Master successo di Michela Beltrando del Saluzzo, che precede la compagna Barbara Verna e Nicol Cavallera del Borgaretto.

I Master hanno corso con gli Allievi su 4,3 km; vince l’allievo monzese Mequanint Navoni davanti a Marco Zanzottera della Sangiorgese e al ceco Jan Svjnova.

Secondo assoluto e primo Master l’intramontabile Massimo Galliano del Roata Chiusani davanti al caratese Gennaro Piermatteo e al genovese Adriano Zucco.

Una vera festa dei giovani; a parte i 167 under 10, per gli altri erano in palio i titoli regionali di categoria, il Corrigiò e il Trofeo delle Province open, che ha visto il successo di Milano, davanti a Brescia, Cuneo, Torino, VCO, Biella-Vercelli, Alessandria e Novara.

Il Memorial Meggiorino Ruiu per le società è andato al Bugella Sport, davanti al GAV Verbania e all’Atletica Alessandria.

Nei Cadetti successo e titolo regionale per Elia Mattio della Valle Varaita in 9’13” con 3” sul bresciano Matteo Carasi in volata con Nicola Patti del Bugella.

Nelle Cadette vittoria della ceca Tereza Placatkova in 6’26” con 2” sulla milanese Miriam Scerra e 6” su Adelaide Anna Badini Confalonieri del Cus Torino che vince il titolo regionale.

Il campione dei Ragazzi è Alessandro Cremonti del Derthona che s’impone in 5’02” con 2” su Francesco Mazza  del Saluzzo e 4” su Alessandro Morini del Rivarolo.

Nelle Ragazze vittoria e titolo per  Sofia Cafasso della Safatletica in 3’46” allo sprint con Anna Delfino della Buschese, la bresciana Samira Manai a 9” completa il podio.

Nel Corrigiò successi di Elia Mattio nei Cadetti, Matilde Bagnus della Valle Varaita nella Cadette, Alessandro Morini nei Ragazzi e Samuela Grosso della Stronese nelle Ragazze.



Condividi con
Seguici su: