Lanci. I piemontesi alle finali nazionali

23 Febbraio 2017

Sabato e domenica a Rieti le finali nazionali dei lanci invernali. Tanti i piemontesi protagonisti attesi tra cui gli azzurri Bani, Lingua, Massobrio, Prinetti, Zabarino.

Sabato 25 e domenica 26 febbraio a Rieti si assegnano i titoli italiani dei Campionati Invernali Lanci. In palio ci sono 18 titoli, equamente divisi tra maschili e femminili: ogni specialità assegna quelli assoluti, promesse e giovanile (juniores e allievi insieme).  Rieti sarà anche determinante per la definizione della squadra azzurra che parteciperà alla Coppa Europa di lanci 2017 a Las Palmas De Gran Canaria (11 e 12 marzo), così come degli atleti under 23 e under 20 che il 4 marzo prenderanno parte all’incontro internazionale indoor e di lanci lunghi fra Italia, Francia e Germania di Halle.

MASCHILE. In pedana per il titolo italiano del lancio del martello ci sarà Marco Lingua (ASD Marco Lingua 4ever). Il chivassese arriva alla finale nazionale con la seconda miglior misura tra gli iscritti, 74,52m realizzato a Genova lo scorso 11 febbraio; meglio di lui quest’anno solo Simone Falloni con il 74,86m realizzato a fine gennaio. Sempre nel martello sarà in gara anche Lorenzo Puliserti (S.A.F.Atletica Piemonte) grazie al 59,64m realizzato a Novara lo scorso 12 febbraio. Nel giavellotto giovanile finale nazionale conquistata da Luca Scaparone (Atl.

Fossano ’75), classe 1998, con la misura di 53,92m; il cuneese vanta un primato personale di 55,67m.

FEMMINILE. Tre piemontesi nella finale del martello categoria assoluta: Francesca Massobrio (Fiamme Oro) che, con 59,22m detiene la seconda miglior misura di quest’anno alle spalle dei 61 metri di Sara Fantini; Lucia Prinetti Anzalapaya (Fiamme Gialle) che a Mestre lo scorso 12 febbraio ha lanciato 57,49m; e Giulia Atzeni (Atl. Alessandria) qualificatasi con la misura di 52,52m realizzata a Torino a fine gennaio. Prinetti e Atzeni saranno in corsa anche per il titolo della categoria promesse. Nel giavellotto giovanile da seguire l’azzurrina Sara Zabarino (California Sport & Fitness) che dovrà vedersela con Carolina Visca, leader stagionale con 52,76m mentre Zabarino vanta quest’anno 49,66m. Nel giavellotto assoluto invece favori del pronostico per Zahra Bani (Fiamme Azzurre): l’azzurra più volte campionessa italiana è tornata a lanciare vicino ai 60 metri quindi giorni fa a Rieti dove realizzò 59,28m, misura che le vale nettamente la leadership nazionale stagionale. Nel disco assoluto infine da seguire Ambra Julita (Atl. Firenze Marathon) accreditata di 44,45m.

ATLETI AMMESSI ALLA FINALEORARIO/Timetable



Condividi con
Seguici su: