Lanci. A Rieti in palio i titoli invernali

21 Febbraio 2018

Nel fine settimana 18 titoli in palio allo Stadio Raul Guidobaldi. In lizza tra i piemontesi l'azzurro Marco Lingua nel martello e Zahra Bani nel giavellotto.

Sabato e domenica lanciatori protagonisti a Rieti per i Campionati Italiani di Lanci Invernali. Sulle due pedane dello Stadio Raul Guidobaldi in palio 18 tricolori ma anche la maglia azzurra per la Coppa Europa Lanci in programma a Leiria (Portogallo) il prossimo 10-11 marzo, e quella per il triangolare Italia-Francia-Germania U20 e U23 in programma a Nantes il prossimo 3 marzo.

Tra i protagonisti attesi molti i piemontesi impegnati. Al maschile i riflettori sono tutti per il 10mo classificato ai Mondiali di Londra nel lancio del martello, Marco Lingua (ASD Marco Lingua 4ever). Il chivassese sarà al suo esordio stagionale e dovrà vedersela con Simone Falloni che ha già lanciato a Livorno sopra i 73 metri (73,11m per l’esattezza). Lingua va a caccia del suo decimo titolo italiano, il quarto invernale consecutivo. In gara anche Lorenzo Puliserti (La Fratellanza 1874), che vanta un primato stagionale di 57,87m.
Nel giavellotto in gara Luca Scaparone (Atl.

Fossano ’75) che concorrerà anche per il titolo promesse; per lui un primato stagionale di 63,74m a soli cinque centimetri dal primato personale.

Al femminile nel giavellotto in lizza per l’ennesimo titolo italiano c’è Zahra Bani (Fiamme Azzurre); classe 1979, campionessa italiana 2017, vanta un primato stagionale di 55,14m e può conquistare ancora una volta il tricolore. Nel giavellotto giovanile invece punta al titolo Sara Zabarino (ACSI Italia Atletica), che vanta un primato stagionale di 48,99m e un primato personale di 52,77m.
Nel martello in lizza per il titolo U23 Lucia Prinetti Anzalapaya (Fiamme Gialle) che recentemente si è migliorata portando il proprio primato personale a 63,16m. Nel martello giovanile sarà invece in pedana Elisa Foresta (CUS Torino), anche lei in crescita, capace di lanciare quest’anno 53,25m suo nuovo primato personale. Nel disco, con Daisy Osakue (Sisport) negli USA, i colori del Piemonte saranno difesi da Ilaria Marchetti (CUS Torino) e Ambra Julita (Atl. Firenze Marathon). Nel disco giovanile va invece in pedana la campionessa italiana allievi di getto del peso Sara Verteramo (CUS Torino).

ISCRITTI



Condividi con
Seguici su: