Festa Pofi Run: vincono Buttarazzi e Scaccia

13 Novembre 2019

Alla partenza in 388 nella quarta edizione dell'evento organizzato da PofiSportiva. Ecco com'è andata la gara e tutti i protagonisti

di Moreno Saddi

Una domenica suggestiva a Pofi nel frusinate, nella competizione in cui vincono il giovane Buttarazzi e l’inossidabile Scaccia.

A Pofi, in provincia di Frosinone l’associazione PofiSportiva - con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la collaborazione del Comitato Provinciale Opes Latina - ha organizzato un’altra manifestazione podistica dal meraviglioso fascino paesaggistico, la Pofi Run-“Il giro dell’Ocaro”, alla sua 4^ edizione, domenica 10 novembre. La gara di 10.2 km, era la tappa conclusiva del circuito Gran Prix FIDAL Frosinone e del Circuito OPES – FIDAL “In Corsa Libera”.

UN PAESE FERTILE - Pofi è situato sopra un vulcano spento e per questo ha una terra molto fertile per la coltivazione di fiori, ortaggi e molto altro. Secondo alcuni studiosi, il nome Pofi proverrebbe dalla frase greca “Hoi ap'ophios” ossia “Quelli del serpente”, riferendosi alla venerazione del dio Esculapio, sosterrebbero infatti che sotto la Chiesa di Sant'Antonino si trovi il tempio pagano di Esculapio, tale ipotesi sarebbe confermata dal blasone del Comune di Pofi che raffigura un serpente arrotolato attorno ad una quercia. La semplice coincidenza, non renderebbe però tale ipotesi veritiera. Nel territorio comunale scorre il fiume Sacco.

Di notevole interesse l'area boschiva a sud-est del territorio comunale, in zona Caragno, denominata "Macchia di Pofi". Da alcuni decenni è fiorente sul territorio pofano la produzione e commercializzazione di prodotti florovivaistici. In tale ambito ha assunto grande importanza, per la promozione turistico/commerciale del paese, la Mostra Mercato del Fiore che ogni anno ad aprile richiama un numero considerevole di appassionati ed esperti del settore e vede coinvolti decine di produttori locali intenti nell'allestimento ed abbellimento del paese con il meglio della loro produzione florovivaistica.

PROMOZIONE SPORTIVA – La parola al presidente Adriano De Nardis, della A.S.D. Pofisportiva: “La gara prende il nome dalla Fonte ‘Ocaro’ sede della partenza e dell’arrivo della gara. La Pofisportiva è un’associazione polisportiva che da 2 anni opera assiduamente sul territorio per permettere la promozione dello sport a tutti i livelli. Il motto è ‘Promuoviamo lo sport attraverso il territorio’”.

IL PERCORSO E I DATI - Due giri da circa 5,1 km con un dislivello positivo di circa 50 metri a giro. Ondulato e panoramico, il percorso si rivela molto allenante e completo, dal punto di vista paesaggistico sono suggestivi gli scorci del “Colle Ameno” (il paese di Pofi) a nord e dei Monti Ausoni a sud. Alla partenza 388 corridori, numero praticamente raddoppiato rispetto allo scorso anno.

Una gara baciata dal sole: non appena lo starter ha dato il via alla gara, le nuvole hanno fatto spazio ad uno splendido e caldo sole, fino alla fine della manifestazione. A fare da cornice i fiori e gli ortaggi pofani, simbolo della rigogliosa agricoltura locale.

AL TRAGUARDO – Vittoria del giovane e promettente Lorenzo Buttarazzi dell’Atletica Colleferro Segni Mes, con il crono finale di 33:18; lo separano 17 secondi dal secondo arrivato, Giovanni Proia (Polisportiva Ciociara Antonio Fava/33:35) e terzo il tarantino Pietro Carbotti (Martina Franca Running/34:07). Tra le donne vince l’inossidabile Alessandra Scaccia dell’Atletica Colleferro Segni Mes, con il tempo di 39:22 e rifila 1’45” a Carla Cocco (Atletica Città dei Papi Anagni/41:07). Terzo posto per Chiara Colatosti (Polisportiva Ciociara Antonio Fava/42:09). Per le società, vittoria della Pol. Ciociara A. Fava, sull’Atletica Ceccano e terza l’Atletica Colleferro Segni Mes. Premiata la categoria denominata: “Inseparabili” che, sulla linea del traguardo, doveva essere composta da una squadra formata da tre atleti: due uomini e una donna. Premiati inoltre i vincitori della classifica speciale “Avis” per i donatori di sangue. Una menzione speciale per i decani dell’atletica ciociara Angelo Incitti e Guido Gatta, Over 80. Grande lavoro d’insieme tra i volontari della Pofisportiva, i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri e la Polizia Locale.

(le foto sono di Daniele Fedele e Daniele Annunziata)


Una panoramica di un momento della Pofi Run


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate