Il GGG Udine Torna in Cattedra

20 Novembre 2017

Ripartiti i progetti di reclutamento nelle scuole della provincia
 
Di Anita Florit

Nelle ultime settimane, terminata la stagione in pista, sono stati rilanciati i progetti scolastici (che da tempo rappresentano un esempio nazionale) per il reclutamento di giovani leve tra le fila del GGG udinese. Grazie infatti all’indispensabile collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Educazione Fisica e Sportiva, coordinato dal prof. Claudio Bardini, gli Istituti superiori della città di Udine, nonché alcuni Istituti sul territorio, hanno ricevuto l’invito a far partecipare propri studenti al prossimo corso per Giudici di Gara, organizzato anche quest’anno a livello interscolastico: gli studenti, dopo una veloce introduzione alle principali regole delle discipline in pista, saranno immediatamente inseriti negli organici per l’imminente stagione indoor, per proseguire la loro formazione sul campo, seguiti dai loro Tutor (Anita Florit e Giovanni Molaro).

Le ore svolte dai ragazzi, inoltre, saranno valide per l’Alternanza Scuola-Lavoro, un nuovo genere di “tirocinio” previsto dall’ultima riforma scolastica.

Non è tutto, però: si sta infatti riavviando la macchina di un progetto, probabilmente unico in Italia, per formare Giudici di Gara alle scuole medie. Questo progetto, partito sperimentalmente lo scorso anno scolastico, prevede che studenti di 2^ e 3^ media partecipino attivamente alla gestione dei Campionati Studenteschi delle categorie Ragazzi e Cadetti (Secondarie di I° grado) come Giudici di Gara. Come si può capire dal video che è stato realizzato (disponibile al seguente link: https://youtu.be/VKul0DrMPLA), il corso tenuto dai Giudici Cecilia Colussi e Giovanni Molaro ha avuto un notevole successo, con ragazzi che hanno affrontato con il giusto mix di allegria e concentrazione anche compiti di una certa responsabilità.

 

 

 

Di seguito il video Allenati per Giudicare:

 



Condividi con
Seguici su: