Strada: ancora corse e migliaia di runners

28 Aprile 2017

Ricco di appuntamenti il calendario nazionale, con 13 manifestazioni su strada in programma tra domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio

Un altro weekend di grande attività sulle strade di tutta Italia con migliaia di atleti al via nelle 13 manifestazioni del calendario nazionale tra domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio, giorno della corsa internazionale “Oderzo Città Archeologica” abbinata al Trofeo Opitergium dedicato agli under 20. Protagoniste azzurre alla sesta edizione della Chia Laguna Half Marathon, domenica 30 aprile. Nel Sud Sardegna sono annunciate al via sui 10 chilometri la primatista italiana di maratona Valeria Straneo, Deborah Toniolo, Claudia Pinna e Sara Dossena, che di recente ha realizzato il personal best nella mezza maratona (1h11:54 a Genova). Oltre alle quattro portacolori di Laguna Running, la società organizzatrice dell’evento, nella località sede degli Europei di cross nel 2016 saranno in gara sui 10 km Sara Galimberti (Bracco Atletica), che ha esordito in maratona lo scorso dicembre a Reggio Emilia con 2h39:16, e la sarda Alice Cocco (Cus Sassari). Nella 21,097 chilometri è invece attesa Emma Quaglia (Cambiaso Risso Running Team Genova), medico di professione, che domenica ha corso la maratona di Vienna in 2h34:33. Al maschile 10 chilometri per il maratoneta azzurro Ruggero Pertile (Assindustria Sport Padova) e per Eyob Faniel (Venicemarathon Club).

RIMINI - Si corrono domenica 30 aprile la 4ª Rimini Marathon e la terza edizione di 10 Miles. Previste anche la Family Run di 9 km e alla vigilia la Kids Run di 2 km. Partenza alle ore 9.30 dall’Arco di Augusto e gli atleti percorreranno le strade di Rimini, per poi toccare Santarcangelo e Bellaria, con rientro dal lungomare fino alla Darsena di Rimini. Il tratto finale prevede il passaggio dei maratoneti nel Borgo San Giuliano, per transitare sul Ponte di Tiberio e infine tagliare il traguardo sotto l’Arco d’Augusto. Mezz’ora più tardi, alle 10, scatterà invece la gara sulle 10 miglia (16,093 km), per la regia dell’associazione Rimini Marathon.

MERANO-LAGUNDO - La 24ª Half Marathon Merano-Lagundo, in provincia di Bolzano, celebra l’edizione numero 24 con più di 1100 atleti previsti alla partenza. Il percorso di 21,097 chilometri si snoda ancora una volta fra Merano e Lagundo (un giro cittadino e due più lunghi che si sviluppano fra i due centri), con partenza in corso Libertà superiore e arrivo in piazza Terme. L’evento, organizzato dallo Sportclub Merano, propone anche la seconda edizione della Fitness Run di 12,5 km e la sesta della Run4Fun di 4,2 km.

LECCO - Tutto pronto per la 10ª Volkswagen Lecco Half Marathon, su percorso pianeggiante con partenza (ore 9.30) e arrivo in piazza Cermenati. Fra gli iscritti il ventenne Ahmed Ouhda (Atl. Casone Noceto), campione italiano juniores nella scorsa stagione. In programma anche una camminata promozionale di 10 km e la Family Run di 2 km. Ad organizzare è la Spartacus Events.

VIGONE - Le strade di Vigone (Torino) saranno lo scenario domenica 30 aprile dell’ottava edizione della maratonina “La Mezza di Varenne” di 21,097 km, che sarà abbinata a una corsa di 11 km e alla quinta WalkinVarenne, camminata di 8,5 km in programma lunedì 1° maggio. Il percorso si snoda lungo la campagna, con il passaggio nelle cascine Rondello e Barutella e nelle scuderie dei più forti trottatori del mondo, primo fra tutti Varenne: previsti due giri del circuito per completare la mezza maratona. Gli eventi sono organizzati dalla società sportiva Vigonechecorre. Favoriti i keniani Paul Tiongik (Gp Parco Alpi Apuane) e al femminile Winfridah Moraa Moseti (Atletica 2005), tra le italiane in gara Elisa Stefani (Brancaleone Asti).

TARANTO - Ottava edizione per la Taranto nel Cuore, gara competitiva di corsa su strada di 10 km, a cui si affianca quella non competitiva che si snoda lungo un percorso di 3,3 km. Il percorso anche quest’anno prevede l’attraversamento delle vie centrali del Borgo Umbertino, del Ponte Girevole, il giro dell’Isola, Borgo Antico, un secondo passaggio sul Ponte Girevole per poi fare ritorno in piazza Kennedy. Organizza l’associazione Taranto Sportiva e parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all’associazione Arcobaleno nel Cuore.

SAN GIOVANNI ROTONDO - Torna a San Giovanni Rotondo (Foggia) la Mezza del Santo, giunta alla terza edizione e allestita dall’Atletica Padre Pio. Partenza alle ore 9.30 dal sagrato della Chiesa Nuova e il tracciato si snoda per i primi 5 km nel centro abitato, in lieve discesa, per poi proseguire su un lungo tratto completamente pianeggiante, nell’area verde in località Pantano, mentre al 15° km è posta l’unica asperità con un chilometro in leggera ascesa per rientrare verso il centro.

CORATO - Per la prima volta si disputa la 6 Ore Coratina - Memorial Bice Fino e Giacomo Gravina, a Corato (Bari). Attesi oltre 180 partecipanti con partenza domenica 30 aprile alle ore 13.00 da via San Benedetto, organizza l’Atletica Amatori Corato.

SANTHIÀ - Lunedì 1° maggio seconda edizione per “Del riso, la Maratona” con partenza e arrivo da piazza Aldo Moro a Santhià (Vercelli). La gara si snoda prima attraverso la città e poi tra i territori del riso e delle acque vercellesi, in pianura, alla riscoperta del territorio. Oltre a Santhià, i maratoneti attraverseranno i comuni di Bianzè, Crova, Salasco e Tronzano, da dove rientreranno a Santhià per la volata finale. La mezza maratona ricalca per circa 17 km lo stesso percorso della maratona, salvo rientrare subito da Tronzano, mentre la 10 km segue per circa 7 km il tracciato della maratona, con l’organizzazione affidata all’Atletica Santhià. Alle tre gare si aggiunge anche quest’anno la StraSanthià, aperta a tutti.

TRECASTAGNI - Si corre anche quest’anno il 1° maggio la Trecastagni Star, alla sua trentaduesima edizione, gara di 10 chilometri a Trecastagni (Catania) su un circuito di 2 km da ripetere cinque volte, con partenza alle ore 10.30. All’esperienza della Sicilpool, con il patrocinio del Comune di Trecastagni, si sono unite le capacità della Fortitudo Catania.

TERAMO - A Teramo si rinnova la tradizione della Maratonina Pretuziana, gara podistica giunta alla 38ª edizione, organizzata dall’Amatori Teramo lunedì 1° maggio. La prova competitiva è prevista sulla distanza di 10 chilometri, con partenza fissata alle ore 17.00 da piazza Martiri della Libertà.

GALLIPOLI - Prima edizione per la 10k Gallipoli Run, in programma lunedì 1° maggio a Gallipoli (Lecce) con partenza alle 9.00 dal lungomare Galilei. Un evento organizzato dalla sezione provinciale di Lecce della Lega Italiana Lotta contro i Tumori e dall’Atletica Anxa Gallipoli a sostegno della realizzazione del Centro Ilma, l’Istituto per la ricerca delle cause ambientali dei tumori, per il finanziamento di borse di ricerca a giovani specialisti in Oncologia Ambientale. Prevista anche la Gallipoli Family Run, camminata di 5 km aperta a tutti.

l.c.

(da comunicati stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate