Europei Cross: volti e numeri dell'Italia Team

05 Dicembre 2017

Le biografie dei 36 azzurri per la rassegna continentale di corsa campestre, il 10 dicembre a Samorin


 

Da Chia 2016 a Samorin 2017. Dalla Sardegna alla Slovacchia. Il teatro dei Campionati Europei di corsa campestre, edizione numero 24, sarà la cittadina bagnata dal Danubio, a una ventina di chilometri da Bratislava, con le iscrizioni che hanno raggiunto quota 576 atleti in rappresentanza di 37 Nazioni. Nel dettaglio spiccano i 111 nomi della gara junior maschile che vedrà correre le casacche di ben 31 Paesi. L’Italia Team decollerà per Samorin venerdì 8 dicembre in quattro raggruppamenti che prenderanno rispettivamente il volo da Roma, Milano, Bologna e Torino. La squadra, composta da 36 atleti (18 uomini e 18 donne) dopo la defezione dell’infortunato Samuele Dini, si riunirà poi nel tardo pomeriggio nella struttura ricettiva a pochi passi dal percorso di gara, ovvero i prati all’interno dell’ippodromo che caratterizza il vasto complesso sportivo della città. Tra gli azzurri sono presenti diversi dei medagliati della scorsa stagione: il bronzo Yeman Crippa capitano della squadra under 23 campione d’Europa, salito finora sette volte sul podio in carriera nella manifestazione (tre individuali e quattro per team), con Lorenzo Dini (quest’anno nella formazione senior) e Yohanes Chiappinelli, argento junior nel 2016. Tra le donne c’è, invece, Christine Santi bronzo under 23 per team a Chia. Novità di questa edizione è l’inserimento della staffetta mista (2 uomini e 2 donne) che rappresenterà l’atto conclusivo della rassegna.

Nella squadra italiana sono cinque gli esordienti in Nazionale assoluta: Michele Fontana e Martina Merlo nella prova individuale senior insieme a tre staffettisti come Elena Bellò, Chiara Casolari e Lorenzo Pilati. A livello giovanile, indosseranno l’azzurro per la prima volta l’allievo Luca Alfieri, l’under 23 Mara Ghidini, gli juniores Sebastiano Parolini e Micol Majori. Complessivamente sono tre gli under 18, con la presenza di Nadia Battocletti (bronzo agli Europei U20 di Grosseto sui 3000 metri) e di Ludovica Cavalli che è la più giovane dell’intera spedizione con i suoi 17 anni da compiere il 20 dicembre, mentre il più esperto è il 35enne Paolo Zanatta, che aveva già preso il via nella gara junior del 2001. Un altro medagliato di Grosseto 2017 atteso ai nastri di partenza è l’argento dei 10.000 metri Sergiy Polikarpenko. L’atleta tra i convocati con il maggior numero di presenze agli Europei di cross è Valeria Roffino, che vanta 7 partecipazioni: 2 da junior, 2 come under 23, 3 nella gara senior. 

La formazione maschile under 23 schiera tre campioni europei giovanili su pista: Yeman Crippa e Yohanes Chiappinelli, oro quest’anno di 5000 e 3000 siepi alla rassegna continentale di categoria, ma anche Pietro Riva, che vinse il titolo U20 dei 10.000 nel 2015. Quattro azzurri sono nati a Pavullo nel Frignano (Modena): Simone Colombini, Alessandro Giacobazzi, Christine Santi e Chiara Casolari. Per queste ultime due è un ritorno in Slovacchia, dove nel 2010 a Liptovsky Mikulas hanno conquistato il bronzo a squadre nei Mondiali studenteschi di cross. Metà della squadra femminile U23 è composta da portacolori dell’Atletica Brescia 1950 (Mara Ghidini, Chiara Spagnoli, Federica Zanne), invece tre staffettisti su quattro si allenano abitualmente a Trento: Mohad Abdikadar, Elena Bellò e Lorenzo Pilati.

Sei convocati dell’Italia Team hanno già conosciuto l’emozione del podio agli Europei di cross, individuale o a squadre: oltre ai quattro citati in precedenza, anche Alessandro Giacobazzi e Pietro Riva, nella formazione U20 del biennio 2014-2015. Un po’ di geografia delle maglie azzurre che attraversano idealmente tutto il Paese. La regione più rappresentata è la Lombardia con 10 atleti, seguita dai 5 di Piemonte e Veneto, poi 4 di Emilia-Romagna e Trentino. Per la Sicilia 3 presenze, 2 atleti della Toscana, uno a testa per Friuli-Venezia Giulia, Lazio e Liguria.

LE SCHEDE DELLA SQUADRA ITALIANA (PDF)

TV - Domenica 10 dicembre differita su RaiSport dalle 14:55 alle 17:55.

STREAMING - La EA ha predisposto la diretta video streaming dell’evento a questo LINK

IL SITO DI SAMORIN 2017 - ISCRITTI/Entries - LA SQUADRA ITALIANA/Italian Team

PROGRAMMA ORARIO/Timetable
9:00 U20 donne
9:25 U20 uomini
9:55 U23 donne
10:35 U23 uomini
11:15 Senior donne
11:55 Senior uomini
13:10 Staffetta mista

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI EUROPEI di CROSS