Decathlon: Cairoli con i big di Gotzis

25 Maggio 2018

Sabato 26 e domenica 27 maggio, dopo il record personale dell’anno scorso, l’azzurro torna al meeting austriaco che schiera molti dei migliori specialisti al mondo

Nel tempio delle prove multiple, un anno dopo. L’azzurro Simone Cairoli sarà in gara nel decathlon sabato 26 e domenica 27 maggio all’Hypo-Meeting di Gotzis, in Austria, che presenta al via come sempre un cast di primo piano a livello mondiale. Proprio in questo appuntamento, nella scorsa edizione, il 28enne lombardo ha portato il record personale a quota 7875 punti salendo al quinto posto nelle liste nazionali alltime, con il miglior risultato dal 2006 per un italiano. Ma è stato anche l’ultimo decathlon completato dal portacolori dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni, che poi in Coppa Europa si è ritirato a causa di un infortunio prima di sottoporsi nel mese di agosto a un intervento alla caviglia sinistra. Uno stop di breve durata perché quest’anno ha già confermato il titolo italiano dell’eptathlon in sala, la stessa specialità che nel 2017 lo ha visto in azione agli Europei indoor di Belgrado con il dodicesimo posto, e nella stagione all’aperto si è cimentato in diverse gare individuali fino al test dell’ultimo weekend a Torino, dove ha saggiato la condizione in cinque prove su dieci.

“Stavolta parto senza un obiettivo preciso - dichiara l’azzurro, che continua a lavorare part-time in un negozio di articoli sportivi - però mi sento pronto e sono ottimista. La gara meno stabile per me attualmente è il salto in lungo, se si considera che almeno per questa stagione ho deciso di cambiare il piede di stacco, che adesso è il destro. Non è un problema di velocità o di forza, ma soltanto di sensibilità. Trovarsi in gara a Gotzis è sempre bellissimo e proverò a far bene”. Per l’atleta allenato da Andrea Calandrina sarà la terza esperienza nel meeting austriaco: dopo il ventesimo posto del 2015 con 7383 punti, nel 2017 si è piazzato diciottesimo.

L’edizione numero 44 dell’evento vedrà in gara entrambi i vincitori dell’anno scorso: la campionessa olimpica e iridata dell’eptathlon, la belga Nafi Thiam che nel 2017 è stata proclamata atleta mondiale dell’anno, e il decatleta canadese Damian Warner, bronzo ai Giochi di Rio e in caccia del quarto successo. Al femminile ci sarà l’intero podio di Londra 2017, con Carolin Schafer (Germania) e l’olandese Anouk Vetter, mentre tra gli uomini i tedeschi Rico Freimuth e Kai Kazmirek, argento e bronzo mondiale.

STREAMING - Il meeting di Gotzis è trasmesso in diretta video streaming a questi link: sabato domenica

l.c.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su: