Addio a Franco Criscuolo

Un lutto scuote l’atletica altoatesina. Lunedì 11 dicembre è scomparso all’età di 91 anni il professore Franco Criscuolo, fondatore e anima per oltre sessant’anni della SAF Bolzano.

Una vita dedicata totalmente all’atletica leggera ed all’insegnamento, nel 1953 il Prof. Criscuolo ha fondato la SAF Bolzano, facendo crescere al campo Druso migliaia di atlete ed atleti tra cui si ricordano Erica Rossi, Silvana Zangirolami, Maria Grazia Bertoldo. Personaggio della “vecchia guardia”, il Prof. Criscuolo ha sempre lavorato con rigore e abnegazione, con metodi spesso spigolosi ma certamente efficaci nel far crescere, anche come persone, le sue atlete ed i suoi atleti.

Memorabili, per chi c’era, le sue sfuriate in campo se qualche atleta si presentava in ritardo o se sbagliava, ad esempio, a posizionarsi sulla linea del cambio della staffetta. Negli ultimi anni, pur se in modo più defilato, ha sempre seguito i risultati della SAF Bolzano, con il cruccio di vedere sempre più dismesso il “suo” stadio Druso.

I funerali si terranno domani, mercoledì 13 dicembre, presso il crematorio del cimitero di Bolzano alle ore 13.45.



Condividi con
Seguici su: